PhDs

La Consulta Universitaria del Cinema raccoglie in questa banca dati digitale le schede di descrizione delle tesi di dottorato afferenti al settore scientifico-disciplinare L-ART/06 – Cinema, Fotografia e Televisione, discusse in Italia o all’estero negli ultimi quindici anni. La Consulta invita i giovani ricercatori che abbiano conseguito il dottorato di ricerca a partire dal 2003, in Italia o all’estero, a inserire la propria tesi nella banca dati compilando questo modulo.

RICERCA PER ANNO


ANNO 2018
ANNO 2017
ANNO 2016
ANNO 2015
ANNO 2014
ANNO 2013
ANNO 2012

L’autoritratto. Cinema e configurazione della soggettività / The Self-portrait film
Laura Busetta | Sapienza Università di Roma

Percorsi tra tradizione e modernità all’interno dell’universo femminile nel cinema di regime (1929-1943) / Paths Through Tradition and Modernity in the Female Universe of Fascist Regime Cinema (1929-1943)
Meris Nicoletto | Università degli Studi di Padova

Neoclassical Hollywood Music. John Williams e il recupero dello stile classico di Hollywood / Neoclassical Hollywood Style. John Williams and The Restoration of The Classical Hollywood Style
Emilio Audissino | Università degli Studi di Pisa

Teoria e analisi del film nell’era digitale / Film theory and analysis in the digital era
Edoardo Becattini | Sapienza Università di Roma

Lo sguardo in abisso. Il cinema sadiano e i limiti del rappresentabile / The abyss of the gaze. Sadian cinema and the limits of representation
Alberto Brodesco | Università degli Studi di Udine

Percezione, trauma e memoria / Perception, trauma and memory
Antonietta Buonauro | Università degli Studi Roma Tre

Il cinema e la voce dell’ordinario. Per una nuova filosofia dei generi / The cinema and the voice of the ordinary. For a new philosophy of genres
Simona Busni | Università della Calabria

La canzone pop e il cinema italiano (1958-1963). Forme, generi, processi di trasformazione / Pop song in italian cinema during the 60’s boom
Mauro Buzzi | Università Cattolica del Sacro Cuore

Lacune binarie. Il restauro dei film e le tecnologie digitali / Binary gaps. Film restoration and digital technologies
Rossella Catanese | Sapienza Università di Roma

Racconti e figure del testimone al cinema. Le immagini di guerra, le strategie dello sguardo, l’archivio / Stories and figures of the witness into the movies. The images of war, the strategies of the gaze, the archive
Massimiliano Coviello | Istituto Italiano di Scienze Umane / Università degli Studi di Siena

Dal documentario al film di famiglia: spazialità, enunciazione e valori dal Free Cinema inglese alle nuove pratiche di riuso filmico / From documentary to home movies: spatiality, enunciation and values from english Free Cinema to cinematographic re-use
Lorenza Di Francesco | Istituto Italiano di Scienze Umane / Università di Bologna

Ubaldo Maria Del Colle: tracce, carte, documenti di un regista del cinema muto italiano / Ubaldo Maria Del Colle: traces, papers, documents of an Italian silent film director
Elena Ezechielli | Università di Bologna

La produzione cinematografica nel sistema economico-industriale italiano tra il 1908 e il 1914. Il caso della Milano Films / Cinematic production in the Italian economic and industrial system between 1908 and 1914. The case of Milano Films.
Giovanni Lasi | Università di Bologna

Problemi dell’analisi del testo di finzione audiovisivo: verifica e sviluppo di un modello analitico e interpretativo con strumenti digitali / Problems of fiction film analysis: testing and development of an analytical and interpretive model with digital tools
Livia Giunti | Università degli Studi di Pisa

L’immaginario artistico nel cinema di Dario Argento / Artistic imagery in Dario Argento’s cinema
Giulio Giusti | The University of Manchester

WWI La guerra sepolta. I film girati al fronte tra documentazione, attualità e spettacolo / WWI The buried war. Film shooting at the front, between documentation, topicality and entertainment
Sarah Pesenti Campagnoni | Università degli Studi di Torino

Jack Nicholson, Al Pacino, Robert De Niro: modelli di recitazione nella New Hollywood / Jack Nicholson, Al Pacino, Robert De Niro: acting models in New Hollywood
Caterina Rossi | Università degli Studi di Verona

Per una teoria del godimento cinematografico. Le implicazioni del concetto lacaniano di “jouissance” nello spettatore e nei film / The Lacanian Concept of ‘Jouissance’ and its Implications in Spectatorship and Films
Arianna Salatino | Università degli Studi Roma Tre

Le Phénomène de l’extase. Surrealismo, fotografia, montaggio / Le phénomène de l’extas. Surrealism, photography, assemblage
Stefania Schibeci | Università degli Studi di Genova

Vedere e rivedere il non osservabile. Analisi storica e questioni concettuali aperte nel rapporto tra cinematografia e scienza / To see or not to see the unobservable. Historical analysis and conceptual issues in open relationship between science and cinematography
Clelia Sedda | Università di Bologna

Forme ibride nel cinema di Jean-Luc Godard, Chris Marker, Alain Resnais, Alain Robbe-Grillet, Agnès Varda / Hybridization between film and arts in the works of Jean-Luc Godard, Chris Marker, Alain Resnais, Alain Robbe-Grillet, Agnès Varda
Valentina Valente | Università degli Studi di Padova

La sopravvivenza delle immagini nel cinema. Riproduzione e montaggio come operazioni della cultura visuale / The survival of the image in cinema. Reproduction and montage in visual culture
Francesco Zucconi | Istituto Italiano di Scienze Umane


ANNO 2011

Risate in scatola. Storia, mediazioni e percorsi distributivi della situation comedy americana in Italia / Canned laughter. Story, mediations and distribution practices of US TV sitcoms in Italy
Luca Barra | Università Cattolica del Sacro Cuore

Accanto allo schermo. Il repertorio musicale de Le Giornate del Cinema Muto / Next to the light. The musical repertorie of Le Giornate del Cinema Muto
Marco Bellano | Università degli Studi di Padova

Le fonti letterarie, artistiche e culturali del western all’italiana / The literary, artistic and cultural sources of the Italian western
Matthias Buergel | Rheinische Friedrich-Wilhelms-Universität Bonn / Università degli Studi di Firenze / Université Paris-Sorbonne (Paris IV)

‘The Legend of Bruce Lee’ (Li Xiaolong Chuan Qi, 2008): L’adattamento per il doppiaggio della serie televisiva e la questione dell’identità nazionale e culturale / ‘The Legend of Bruce Lee’. Some problematic related to the dubbing version for Italian audience related to the aspects of cultural indentity and Yellow Peril
Cristina Colet | Università degli Studi di Torino

Spazio e immagine nell’esperienza filmica contemporanea: questioni di design e cultura visuale / Image, space and contemporary filmic experience. Notes about design and visual culture
Miriam De Rosa | Università Cattolica del Sacro Cuore

“L’Italia non è un paese povero”. Società italiana e sviluppo industriale nei documentari dell’Eni (1950-1966) / “L’Italia non è un paese povero”. Italian society and industrial development in Eni’s documentaries (1950-1966)
Elio Frescani | Università degli Studi di Salerno

Germania / Israele: immagini da una memoria divisa in due / Germany / Israel: images from a memory divided into two
Claudio Gaetani | Università degli Studi di Macerata

Pensare le immagini. Il cinema nella filosofia francese contemporanea / Thinking images. cinema in French contemporary philosophy
Andrea Inzerillo | Università della Calabria

Radici culturali della comicità di Alberto Sordi. Ipotesi d’approccio biografico 1920-1954 / Cultural roots of Alberto Sordi comicality. Hypothesis of biographical approach 1920-1954
Ludovico Longhi | Universitat Autònoma de Barcelona

Il cinema in Egitto e in Tunisia dal 1896 all’avvento del sonoro: l’influenza straniera / The cinema in Egypt and in Tunisia from 1896 to sound period: the foreign influence
Ouissal Mejri | Università di Bologna

Tematiche, generi, ideologie nella costruzione cinematografica del mito johannique / Topics, genres, ideologies and Joan of Arc’s film representation
Manuela Nastri | Università degli Studi di Parma

Il teatro del sovrannaturale: spiritismo, spettacolo e l’invenzione del cinema / The spectacular supernatural: spiritualism, entertainment, and the invention of cinema
Simone Natale | Università degli Studi di Torino

Situazioni e aspetti della coralità cinematografica / Situations and aspects of the chorality in the cinema
Luca Pasquale | Università di Bologna

Schermo e scena nell’opera di Marco Bellocchio / Screen and scene in the work of Marco Bellocchio
Marina Pellanda | Università degli Studi di Padova

Il focolare elettronico. Una storia culturale dell’ingresso della televisione nello spazio domestico (1954-1960) / A cultural history of early television and domestic space in Italy (1954-1960)
Cecilia Penati | Università Cattolica del Sacro Cuore

L’arte di non dimenticare: verso un’ermeneutica pratica / The art of not forgetting: towards a practical hermeneutics of film restoration
Marco Pescetelli | University College London


ANNO 2010

Schermi Indo-italiani e l’estetica dell’emozione / Indo Italian screens and the aesthetic of emotion
Monia Acciari | The University of Manchester

Trame digitali. L’immagine cinematografica in pixel tra narrazione, estetica e tecnica / Digital plots. The cinematic image and the pixel narration, aesthetics and techniques
Denis Brotto | Università degli Studi di Padova

Modelli di costruzione spaziale nel cinema muto italiano: Giovanni Pastrone, Mario Caserini, Enrico Guazzoni / Models of the space construction in the Italian silent cinema
Stella Dagna | Università degli Studi di Pisa

L’empatia nell’esperienza filmica / Empathy in the film experience
Adriano D’Aloia | Università Cattolica del Sacro Cuore

Paris vu par… Lo sguardo sulla città in mutamento negli anni della Nouvelle Vague / Paris vu par… The filmmakers’ view of the changing city in the New Wave years
Giulia Lavarone | Università degli Studi di Padova

Il rapporto filmeur/filmé nelle forme del cinema di nonfiction contemporaneo / The relationship between director and subject in nonfiction contemporary films
Simone Moraldi | Università degli Studi Roma Tre / Université Paris X – Nanterre La Défense

Modelli di intertestualità nel cinema italiano dei generi: 1950-1954 / Patterns of intertextuality in Italian genre cinema: 1950-1954
Paolo Noto | Università di Bologna

L’evoluzione della criminalità nel dopoguerra in Italia nelle opere di Carlo Lizzani e Giorgio Scerbanenco / The evolution of crime in post-war Italy in the works of Carlo Lizzani and Giorgio Scerbanenco
Marco Paoli | University of Salford

Oltre la parola, oltre l’immagine. La rappresentazione della temporalità nel cinema di Ingmar Bergman / Beyond the word, beyond the image. The representation of temporality in the cinema of Ingmar Bergman
Fabio Pezzetti Tonion | Università degli Studi di Torino


ANNO 2009
ANNO 2008
ANNO 2007
ANNO 2006
ANNO 2005
ANNO 2004
ANNO 2003

Comments are closed.