Jack Nicholson, Al Pacino, Robert De Niro: modelli di recitazione nella New Hollywood

Caterina Rossi
Università degli Studi di Verona
2012

PhDs

Redazione CUCWritten by:

Jack Nicholson, Al Pacino, Robert De Niro: modelli di recitazione nella New Hollywood
Jack Nicholson, Al Pacino, Robert De Niro: acting models in New Hollywood

Autore | Author
Caterina Rossi
caterina.rossi@katamail.com
http://univr.academia.edu/CaterinaRossi

Corso di dottorato | PhD Program
Letteratura e Filologia
Università degli Studi di Verona
Tutor Alberto Scandola
2012

Sinossi | Abstract
Il lavoro si colloca entro l’area di ricerca che si occupa dello studio dell’attore cinematografico e si focalizza sullo studio della recitazione di Jack Nicholson, Al Pacino e Robert De Niro nel periodo cronologico che si estende tra l’inizio degli anni Sessanta e la fine degli anni Settanta. Si è deciso di orientare lo studio in senso prevalentemente filologico, interrogando soprattutto il testo, l’immagine filmica, che è il luogo dove effettivamente si concretizza la dimensione attoriale e dove essa interagisce per partecipare alla produzione di senso del film. La ricerca si articola su due livelli d’analisi: il primo livello indaga l’oggetto dal punto di vista teorico e prova a creare un metodo sistematico per studiare la performance ed il secondo livello coincide con l’analisi filologica sul testo, ovvero i film interpretati dagli attori. La recitazione ed i corpi antieroici di Nicholson, Pacino e De Niro sono stati in grado di congiungere i nuovi orizzonti estetici e narrativi del cinema della New Hollywood, originando un nuovo modello attoriale. Ciò che emerge non è dunque più un attore-tipo, ma un attore-individuo che concede integralmente il proprio corpo a quello dell’antieroe.

This work belongs to the area of research which studies film acting and focuses on the analysis of three actors, Jack Nicholson, Al Pacino and Robert De Niro, during the period between the beginning of the 1960s and the end of 1970s. We decided to aim the research chiefly towards a philological study, mainly analyzing the text, that is the film, which is the place where acting actually takes place, and where it takes part in the creation of the meaning of the film. The study is divided into two levels of analysis: the first level investigates the object from a theoretical approach, trying to create a systematic method of studying the acting performance; the second level coincides with the philological analysis of the films. Thanks to their acting method and antiheroic features, Nicholson, Pacino and De Niro were able to embody the new aesthetic and narrative perspectives of New Hollywood, giving birth to a new acting model. Not a type anymore, but an individual, who completely embodies the antihero.

Tesi online | Online repository

Comments are closed.