La danza nel cinema muto italiano

Elisa Uffreduzzi
Università degli Studi di Firenze
2014

PhDs

Redazione CUCWritten by:

La danza nel cinema muto italiano
Dance in Italian Silent Cinema

Autore | Author
Elisa Uffreduzzi
elisa.uffreduzzi@unifi.it

Corso di dottorato | PhD Program
Storia dell’Arte e Storia dello Spettacolo
Università degli Studi di Firenze
Tutor Cristina Jandelli
2014

Sinossi | Abstract
La tesi verte sulla danza nel cinema muto italiano, individuando come terminus ad quem il 1921, segnato dalla crisi economico-produttiva della cinematografia italiana e dal film di Gabriellino D’Annunzio e Mario Roncoroni, “La Nave”. Protagonista la celebre danzatrice Ida Rubinštejn, esso si profila come l’episodio-simbolo della compenetrazione tra cinema, balletto classico e modernismo coreutico, nella produzione cinematografica italiana. Tracciata una mappatura – senz’altro incompleta ma sostanzialmente attendibile – della presenza coreutica nella cinematografia muta italiana, sono state enucleate le principali categorie coreutiche ricorrenti. Per ciascuna di esse è stata quindi compiuta l’analisi, sia dal punto di vista coreutico che da quello cinematografico, delle scene di danza più significative. L’indagine sul corpus filmico è stata condotta con il supporto teorico di alcuni quotidiani e riviste dell’epoca (non solo di categoria), la consultazione di manuali coreutici e di recitazione in uso nel periodo affrontato e il riferimento alle teorie del film relative al periodo in oggetto, nonché il confronto con il panorama letterario e artistico coevo. Alla dissertazione si affianca una corposa appendice, composta da un glossario dei termini coreutici ricorrenti, l’indice dei film a contenuto coreutico e la trascrizione di una serie di documenti, oltre ad alcune tavole di immagini fuori testo.

The thesis concerns dance in Italian silent cinema, choosing as terminus ad quem the year 1921, marked by the economic crisis of the Italian film production and by the film La Nave, directed by Gabriellino D’Annunzio and Mario Roncoroni. The leading actress of the movie was the famous dancer Ida Rubinštejn, thus the film stands out as the symbol of the interpenetration of cinema, ballet and early “modern dance” in Italian film production. Once drawn a map – of course incomplete but substantially reliable – of dance within the Italian silent film production, the main dance categories were identified. For each of them has been accomplished the analysis, both choreographic and filmic, of the most significant dance scenes. The research has been conducted with the theoretical support of some coeval magazines (not only about cinema); handbooks about dance and acting, used during the reference period; the coeval film theories and the comparison with the artistic and literary horizon. The dissertation is accompanied by an extensive appendix, which consists of a glossary of the dance terms recurring along the text; the index of Italian silent movies containing dance scenes; the transcription of some documents and a few images out of the text.

Tesi online | Online repository

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *