Il cinema in missione. La pratica cinematografica dei missionari italiani lungo il XX secolo tra apostolato e antropologia

Maria Francesca Piredda
Università di Bologna
2008

PhDs

Redazione CUCWritten by:

Il cinema in missione. La pratica cinematografica dei missionari italiani lungo il XX secolo tra apostolato e antropologia
The Cinema on Mission. The cinematic practice of the Italian missionaries along the XX century between apostolate and anthropology

Autore | Author
Maria Francesca Piredda
francesca.piredda@unicatt.it
https://unicatt.academia.edu/MariaFrancescaPiredda

Corso di dottorato | PhD Program
Studi teatrali e cinematografici
Università di Bologna
Tutor Giacomo Manzoli
2008

Sinossi | Abstract
All’interno del cinema italiano, e più espressamente di quello cattolico, poca attenzione è stata finora dedicata alla pratica cinematografica dei missionari italiani. Attraverso un lavoro di ricerca negli archivi degli Istituti missionari italiani, la presente ricerca ha portato alla luce una produzione di diverse centinaia di pellicole (di finzione e documentaristiche), tutte catalogate all’interno della tesi, realizzate tra i primi anni del XX secolo e i nostri giorni. L’analisi del materiale permette di aggiungere un tassello agli studi sui rapporti tra Chiesa, cinema italiano e pubblico, ma apre anche nuovi scenari rispetto alla disciplina dell’antropologia visuale. Tutti i film, infatti, costituiscono un documento storico della penetrazione italiana in territori stranieri (dunque si affiancano agli studi sul cinema coloniale) e riaprono la riflessione sulle forme di rappresentazione dell’alterità.

Within the Italian cinema, and more specifically of the Catholic one, little attention has been devoted to cinematic practice of Italian missionaries. Through a research work carried out in the archives of the Italian missionary institutes, this research has brought to light a production of several hundred films (fiction and documentary), all cataloged in the thesis, made between the early years of the twentieth century and our days. The analysis of the material makes it possible to add a piece to the studies on the relationship between Church, Italian cinema and audience, but also opens up new scenarios compared to visual anthropology discipline. All movies, in fact, constitute a historical document of the Italian penetration into foreign territories (thus flank the studies on colonial cinema) and re-open reflection on the forms of representation of otherness.

Tesi online | Online repository

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *