Il cinema spagnolo negli anni del franchismo. Itinerari della forma e scritture di regia

Valerio Carando
Università di Pisa
2014

PhDs

Redazione CUCWritten by:

Il cinema spagnolo negli anni del franchismo. Itinerari della forma e scritture di regia
Spanish Cinema Throughout Francoism. Style Paths and Authorial Marks

Autore | Author
Valerio Carando
valerio.carando@gmail.com

Corso di dottorato | PhD Program
Storia delle Arti Visive e dello Spettacolo
Università di Pisa
Tutor Maurizio Ambrosini
2014

Sinossi | Abstract

Gli obiettivi del presente studio prendono principalmente forma in tre direzioni: tracciare un’essenziale mappa formale del cinema spagnolo che sia in grado di documentare oltre tre decenni (1939-1975) di evoluzioni e rivoluzioni nell’elaborazione del linguaggio cinematografico; modellare un percorso critico-teorico volto a mettere in luce le direttrici stilistiche che hanno contraddistinto l’opera di alcuni tra i cineasti più significativi; approfondire l’impatto che storia e società hanno esercitato sulle forme del racconto filmico e sulle singole scritture di regia. L’intento del lavoro è duplice: in prima istanza si vuole disseppellire un patrimonio culturale che attende da tempo una ricollocazione critica degna di rilievo (compito doveroso, dato che molte opere di indiscutibile spessore risultano poco note allo stesso spettatore ispanofono), in seconda istanza faremo fronte all’esigenza di svincolare alcuni film per così dire «storicizzati» dal manicheismo di certe letture universalmente autorizzate.

The efforts of this essay are primarily directed towards three achievements: drawing an essential map of Spanish Cinema able to document more than three decades (1939-1975) of evolutions and revolutions within film language; creating a critical-theoretical itinerary addressed to highlight stylistic guidelines by the most significative film-makers; analyzing the impact produced by History and Society on the cinematic approach and, especially, on the works of specific directors. The aim of this work is twofold: first, we want to unearth a cultural heritage that has long been waiting for a fair critical evaluation (challenging task, if we consider that some of the most deserving works are mostly unknow even to hispanic audiences), secondly, we will face the need to relieve some «historicized» films from the manicheism of widely accepted interpretations.

Tesi online | Online repository
https://etd.adm.unipi.it/t/etd-09252014-170436/

Comments are closed.