Il rapporto filmeur/filmé nelle forme del cinema di nonfiction contemporaneo
The relationship between director and subject in nonfiction contemporary films
Autore | Author
Simone Moraldi
simone.moraldi@gmail.com
Corso di dottorato | PhD Program
Il cinema nelle sue interrelazioni con il teatro e le altre arti
Università degli Studi Roma Tre / Université Paris X – Nanterre La Défense
Tutor Giorgio De Vincenti, Laurence Schifano
2010
Sinossi | Abstract
La tesi, a partire dall’esplorazione delle forme e declinazioni del rapporto tra colui che filma e colui che è filmato, con particolare attenzione al documentario europeo contemporaneo, opera una ricognizione estetica, formale e stilistica sul linguaggio del cinema di nonfiction con l’obiettivo di descriverne gli sviluppi estetici in un’ottica storica.
Starting from an exploration of the various forms of relationship between director and subject, with a particular attention to european nonfiction contemporary films, this work makes an aesthetic and formal analysis on nonfiction film language trying to describe aesthetic developments and changes in style from a historical point of view.
Tesi online | Online repository
—