Still/Moving Images. Il rapporto dialettico tra cinema e fotografia nelle pratiche artistiche contemporanee

Alessandra Chiarini
Università di Bologna
2015

PhDs

Redazione CUCWritten by:

Still/Moving Images. Il rapporto dialettico tra cinema e fotografia nelle pratiche artistiche contemporanee
Still/Moving Images. The Dialectical Relationship Between Cinema and Photography in Contemporary Artistic Practices

Autore | Author
Alessandra Chiarini
alessandrachiarini84@gmail.com
https://unibo.academia.edu/AlessandraChiarini

Corso di dottorato | PhD Program
Cinema, musica e teatro
Università di Bologna
Tutor Monica Dall’Asta
2015

Sinossi | Abstract
Tra le plurime conseguenze dell’avvento del digitale, la riarticolazione dei rapporti tra immagine statica e immagine in movimento è certamente una delle più profonde. Sintomatica dei cambiamenti in atto sia nei film studies sia nella storia dell’arte, tale riarticolazione richiede un ripensamento dei confini disciplinari tradizionali entro cui il cinema e la fotografia sono stati affrontati come oggetti di studio separati e distinti. Nell’adottare un approccio molteplice, volto a comprendere prospettive provenienti dalla New Film History e dalla media archaeology, dalla teoria dell’arte e dagli studi visuali, questo lavoro esplora l’esistenza di una relazione dialettica tra il cinema e la fotografia intesa in modo duplice: come tensione costitutiva tra due media indissolubilmente connessi – non tanto in considerazione di un medesimo principio realistico di rappresentazione quanto, piuttosto, in virtù di uno scambio incessante nella modellizzazione di categorie quali il tempo, il movimento, l’immobilità, l’istante, la durata; come istanza peculiare della pratica artistica contemporanea, paradigma di riferimento nella produzione estetica di immagini. La tesi si suddivide in tre capitoli. Il primo si concentra sul rapporto tra l’immobilità e il movimento dell’immagine come cifra in grado di connettere l’estetica delle attrazioni e la cronofotografia a una serie di esperienze filmiche e artistiche prodotte nei territori delle avanguardie. Il secondo capitolo considera l’emergenza, dagli anni Novanta, di pratiche artistiche in cui l’incontro intermediale tra film e fotografia fornisce modelli di analisi volti all’indagine dell’attuale condizione estetica e tecnologica. Il terzo offre una panoramica critica su un caso di studio, la GIF art. La GIF è un formato digitale obsoleto che consente di produrre immagini che appaiono, simultaneamente, come fisse e animate; nel presente lavoro, la GIF è discussa come un medium capace di contraddire i confini attraverso cui concepiamo l’immagine fissa e in movimento, suggerendo, inoltre, un possibile modello di pensiero storico-cronologico anti-lineare.

Among the numerous consequences of the advent of the digital age, the redefinition of the boundaries between still and moving images is certainly one of the deepest. Closely connected to the changes that are now occurring in film studies and art history, this redefinition requires a rethinking of the traditional borders between cinema and photography. Adopting perspectives belonging to New Film History, media archaeology, art theory and visual studies, the present work aims at exploring the existence of a dialectical relationship between cinema and photography. This dialectic is understood in a double sense: on the one hand, as a constitutive tension between two media that are inextricably linked in shaping time, movement, immobility, instant and duration, and, on the other hand as a new paradigm in contemporary art. The dissertation is subdivided into three chapters. In the first one the dialectical relationship between movement and stillness is the key to understanding some connections between early cinema’s aesthetic of attraction, chronophotography and avant-garde. The second chapter considers the emergence, since the 1990s, of artistic practices that aim at employing cinema and photography in order to reflect current aesthetic and technological conditions. The third chapter offers a critical overview of the case study of GIF art. GIF is an obsolete digital format that allows images to be produced that seem to be simultaneously still and moving; in the present work, GIF is discussed as a medium able to contradict the boundaries between still and moving images, suggesting furthermore a possible conceptual model for thinking about time and history in a discontinuous way.

Tesi online | Online repository
http://amsdottorato.unibo.it/6992/]http://amsdottorato.unibo.it/6992/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *