Marco Olivieri

This user account status is Approved

This user has not added any information to their profile yet.

Marco
Olivieri
Ricercatore Indipendente

Via Scite n. 8, 98124, Messina

Giornalista professionista, critico cinematografico e dottore di ricerca, Marco Olivieri è autore della monografia “La memoria degli altri. Il cinema di Roberto Andò” (Edizioni Kaplan 2013 e 2017), curatore del volume “Le confessioni” (Skira 2016) e, con Anna Paparcone, autore del libro “Marco Tullio Giordana. Una poetica civile in forma di cinema” (Rubbettino 2017).
È intervenuto in conferenze universitarie nazionali e internazionali, collabora con «la Repubblica» – edizione di Palermo ed è autore della rubrica "Letture e Visioni" per Messina Web Tv. Componente del comitato scientifico di “Carteggi letterari le edizioni”, è direttore responsabile della rivista online www.carteggiletterari.it e ha scritto saggi per la casa editrice Leo S. Olschki e curato volumi sullo scenografo Marco Dentici e sull'attore Adolfo Celi, oltre ad articoli per «Cinema e Storia» di Rubbettino, «il venerdì di Repubblica», «Ciak», «Doppiozero», la rivista «Luci e Ombre» ed «Eidos».
Curatore della I edizione della rassegna “Apollo Spazio Cinema. Il cinema e la letteratura siciliana”, promossa dall’associazione Apollo Spazio Arte, alla Multisala Apollo di Messina (gennaio-giugno 2019), con il patrocinio di Cineforum Don Orione, Dams di Messina, Messina Film Commission e UniversiTeatrali – Università di Messina.
Tutor per il corso “Seminare Domande. Educazione al cinema nelle scuole” negli Istituti superiori Fermi, Medi e Ferrari di Barcellona Pozzo di Gotto (febbraio-maggio 2019).
Ha esperienze di docenze nel campo del linguaggio audiovisivo, nelle scuole e in seminari universitari, oltre a direzioni artistiche di rassegne cinematografiche.

«La memoria degli altri. Il cinema di Roberto Andò», Kaplan, Torino, 2013 e 2017 (edizione aggiornata).
«Le confessioni» (a cura di), sceneggiatura di Roberto Andò e Angelo Pasquini fotografie di Lia Pasqualino, Skira, Ginevra-Milano, 2016.
Marco Olivieri, Anna Paparcone, «Marco Tullio Giordana. Una poetica civile in forma di cinema», Rubbettino, Soveria Mannelli, 2017.
Articoli:
Frammenti di storia e visioni romanzesche. Conversazione con Roberto Andò, sezione Stile Libero a cura di Chiara Gelato, in Cinema e Storia, Rubbettino, 2016, pp. 241-260; Benedetto Genovesi, Marco Olivieri, Roberto Andò. Nel silenzio la passione per la verità, «Eidos», 35, giugno-settembre 2016, pp. 38-41; Memoria e segreto nel cinema di Roberto Andò, «Luci e Ombre», numero 2, Anno V, 2017, http://rivistalucieombre.com/ ; Viaggio nella memoria. Il cinema di Roberto Andò, «CineCritica», Anno XXIIII, n. 89, gennaio-marzo 2018, pp. 22-29.

Cinema italiano, cinema e psicoanalisi, cinema e letteratura, analisi e interpretazione del linguaggio filmico, autori italiani, cinema e storia, cinema e dimensione politica.

Clicca sull’icona in alto a destra per modificare il profilo

Torna alla Rubrica

Comments are closed.