Lampeggiare nello sguardo. Attrici e attori del cinema di Pasolini

Giornata di studi
a cura di Stefania Rimini e Maria Rizzarelli
▸ Università degli Studi di Catania
con il patrocinio della Consulta Universitaria del Cinema
Catania, 24 marzo 2022

ARCHIVIO CONVEGNI

Redazione CUC2Written by:

All’interno delle celebrazioni per il centenario della nascita di Pier Paolo Pasolini, il 24 marzo 2022 la rivista Arabeschi (http://www.arabeschi.it/) organizza in collaborazione con il Dipartimento di Scienze Umanistiche dell’Università di Catania la giornata di studi Lampeggiare nello sguardo. Attrici e attori del cinema di Pasolini, a cura di Stefania Rimini e Maria Rizzarelli.

L’evento farà parte del ciclo di incontri Visioni periferiche, organizzato dalla rivista e sarà dedicato a un tema poco indagato dalla critica ma decisivo per intendere le dinamiche dello sguardo di Pasolini, ossia quello relativo alla direzione degli attori e ai modelli di recitazione cinematografica adottati, un’anteprima della mappa delle pratiche e delle teorie attoriali del regista che verrà pubblicata nel numero 20 della rivista «Arabeschi». 

Quello della direzione degli attori, e dei modelli di recitazione cinematografica adottati, è un tema finora poco indagato dalla critica ma decisivo per intendere gli equilibri e le dinamiche dello sguardo di Pasolini. I relatori e le relatrici coinvolti mostreranno, secondo prospettive differenti, come funzionano le scelte di casting in alcuni film esemplari, quali effetti producono sul grande schermo i segni di punteggiatura del ‘cinema di poesia’, come reagiscono i corpi e i volti di dive e attori non professionisti alle provocazioni del regista. Passando in rassegna i titoli più rappresentativi della sua produzione – da Accattone a La ricotta, da Mamma Roma a Teorema – le relazioni metteranno in luce l’ampio spettro di soluzioni espressive che il cinema di Pasolini ha saputo condensare, a partire dalla paradossale affermazione che «non ha nessun senso recitare». 

A conclusione della giornata avrà luogo il reading “Su quel sentiero di polvere rosa”. Breve cammino tra Pasolini e le sue attrici, a cura di Alice Billò, Giorgia Coco, Enrico Riccobene e Marco Sciotto, durante il quale torneranno a risuonare le parole che il regista ha dedicato alle ‘sue’ interpreti, testimonianza di rara attenzione e di complice fedeltà a quelle facce (e a quelle vite) con cui aveva tentato di riscrivere il codice della realtà.

La giornata di studi si svolgerà in presenza presso l’Aula Experia (Via Plebiscito, n. 782, Catania) e il Centro Teatrale Universitario (piazza Università, n.32, Catania). L’ingresso è libero con Green Pass rafforzato e mascherina FFP2. L’evento potrà essere seguito anche in in streaming su:

La regia tecnica sarà a cura di Giovanna Santaera.

Per una presentazione della giornata e per il programma dettagliato, vi invitiamo a prendere visione del programma in allegato/dei file in allegato.

L’iniziativa è realizzata con il patrocinio di Comitato nazionale Centenario Pasolini, Archivio Appetito, Centro Studi Archivio Pier Paolo Pasolini (Bologna), CUC (Consulta Universitaria Cinema), Compalit (Associazione di Teoria e Storia Comparata della Letteratura), Mod (Società per lo studio della modernità letteraria), CUT (Centro Universitario Teatrale – CT).

Programma

Comments are closed.