I 70 anni di “Lo Sceicco Bianco”

Giornata di studi
organizzata da Fellini Museum e Università di Bologna con Cineteca comunale di Rimini , La Settima Arte – Cinema e Industria, CFC
Università di Bologna
Rimini, 8 aprile 2022

 

ARCHIVIO CONVEGNI

Redazione CUC2Written by:

In occasione dei 70 anni dall’uscita di Lo sceicco bianco, FM – Fellini Museum Rimini e Dipartimento delle Arti – Università di Bologna in collaborazione con Cineteca comunale di Rimini , La Settima Arte – Cinema e Industria, CFC (Culture, Fashion, Communication International Research Centre) organizzano a Rimini una giornata di studi venerdì 8 aprile 2022. 

Lo sceicco bianco, oltre ad essere notoriamente il lungometraggio di esordio di Federico Fellini da regista unico, rappresenta un testo ancora oggi analizzabile e percorribile in molte direzioni. Il rapporto con l’editoria popolare rappresentata nel film e lo star system del dopoguerra per come è esemplificato sono solo due aspetti di un’opera densa di riferimenti culturali e sociali, mediali e simbolici. 

Per questo motivo i curatori considerano più che attuale lo studio retrospettivo del capolavoro di Fellini pur nel contesto di una letteratura critica ormai ricchissima. E si propongono di offrire una serie di approfondimenti su Lo sceicco bianco in grado di sollecitare gli studi felliniani nelle direzioni più proficue emerse negli ultimi anni a partire dai nuovi filoni di ricerca stimolati dal progetto Fellini100 del 2020. 

Gli abstract dovranno essere mandati contestualmente ai seguenti indirizzi mail: roy.menarini@unibo.it, cineteca@comune.rimini.it e contenere:

  • Una breve descrizione dell’intervento (max 1500 caratteri)
  • Da 3 a 5 parole chiave
  • Una breve biografia
  • Affiliazione e indirizzo istituzionale

Le proposte, in italiano, si dovranno riferire a interventi di 20 min. 

La scadenza è fissata al 31 gennaio 2022.

La risposta a tutti i proponenti verrà data entro il 15 febbraio 2022.

Call for papers

Comments are closed.