Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola 2023/2024

PROGETTI DIDATTICI

Gabriele LandriniWritten by:

Sono stati pubblicati i nuovi bandi del Piano Nazionale Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola 2023/2024, promosso dal Ministero della Cultura e dal Ministero dell’Istruzione e del Merito in attuazione dell’articolo 27 della legge n. 220 del 2016.

Per risorse complessive pari a 22.150.000 euro, i Ministeri emanano i 3 bandi di seguito indicati:

Bando per Scuole “Il linguaggio cinematografico e audiovisivo come oggetto e strumento di educazione e formazione” (scadenza 12 gennaio 2024) che comprende tre tipologie di azioni:

1. “CinemaScuola LAB – secondarie di I e II grado
Soggetti richiedenti: istituzioni scolastiche statali e paritarie secondarie di I e di II grado
Dotazione finanziaria: 5,5 milioni di euro
Contributo massimo per singolo progetto: 80mila

2. “CinemaScuola LAB – infanzia e primarie
Soggetti richiedenti: istituzioni scolastiche  statali e paritarie di infanzia e primarie
Dotazione finanziaria: 5 milioni di euro
Contributo massimo per singolo progetto: 80mila

3. “Visioni Fuori-Luogo” linea destinata alle istituzioni scolastiche secondarie di I e II grado
Soggetti richiedenti: istituzioni scolastiche statali e paritarie secondarie di I e II grado situate esclusivamente in aree a rischio, aree periferiche e nelle zone più disagiate del Paese ed interessate dal fenomeno della dispersione scolastica
Dotazione finanziaria: 4 milioni di euro
Contributo massimo per singolo progetto: 80mila per cortometraggi e mediometraggi e 150mila per lungometraggi, prodotti seriali e videogiochi.

Bando “Progetti di rilevanza territoriale” (scadenza 15 dicembre 2023)

Soggetti richiedenti:
“Operatori del settore”, quali enti del terzo settore (ETS) individuati dal Codice del Terzo Settore (D.Lgs. n. 117 del 2017) e i soggetti di diritto pubblico e privato diversi dalle persone fisiche, aventi come finalità statutaria o attività principale:
a) la promozione del cinema e dell’audiovisivo con particolare riferimento all’educazione all’immagine “per” e “nelle” scuole di ogni ordine e grado e alla promozione del pubblico giovane;
b) la promozione di attività nell’ambito sociale, culturale, solo ed esclusivamente se in rete con almeno un ente partner “operatore del settore”, che svolga attività definite alla lettera a) del presente comma.
Dotazione finanziaria: 5.650.000 euro
Contributo massimo per singolo progetto: 150mila euro

Bando “Progetti di rilevanza nazionale” (scadenza 15 dicembre 2023)

Iniziative con elevato grado di pervasività territoriale e che coinvolgano personale scolastico e studenti di Istituti Scolastici che hanno sede in almeno 5 regioni e che ricadano in ambiti amministrativi anche al di fuori delle aree metropolitane e dei capoluoghi di provincia e regione, proposte ed organizzate da enti di comprovata esperienza nel settore, che abbiano svolto attività di educazione all’immagine per almeno 5 anni.
Soggetti richiedenti: enti del terzo settore (ETS) individuati dal Codice del Terzo Settore (D.Lgs. n. 117 del 2017), le organizzazioni dotate di personalità giuridica no profit (fondazioni, associazioni culturali riconosciute e non riconosciute, cooperative) e le associazioni di categoria nazionale, aventi come finalità statutaria o attività principale la promozione del cinema e dell’audiovisivo con particolare riferimento all’educazione all’immagine “per” e “nelle” scuole di ogni ordine e grado e alla promozione del pubblico giovane.
Dotazione finanziaria: 2 milioni di euro
Contributo massimo per singolo progetto: 300mila euro

Le proposte progettuali per tutti e tre i bandi devono prevedere iniziative da svolgersi, a pena di inammissibilità, negli anni scolastici 2023/2024 e 2024/2025.

Le richieste di partecipazione ai bandi potranno essere inviate attraverso la sezione “Bandi” all’interno del sito cinemaperlascuola.istruzione.it, a partire dal 20 ottobre 2023.

Sito web

Comments are closed.