Fata Morgana Web 2022 – vol. II

a cura di Alessandro Canadè e Roberto De Gaetano
Mimesis, Milano-Udine 2022

CURATELE

Caterina MartinoWritten by:

Che cosa è accaduto da un punto di vista culturale e sociale in questo 2022? Che cosa abbiamo letto? Che cosa abbiamo visto? Quali sono i temi, le opere e le questioni che il nostro presente ci ha posto? E quali i “nomi propri” di cui è ricorso l’anniversario che rimangono ancora bussole importanti per leggere l’oggi?
A tali domande vuole rispondere quest’opera, suddivisa in due volumi (Le visioni I discorsi), che raccoglie quanto di più significativo la rivista “Fata Morgana Web” ha pubblicato quest’anno, integrandolo con due ampi testi d’apertura scritti da Roberto De Gaetano e Felice Cimatti, sulle parole chiave (prassi verità) che hanno segnato il presente.
Tra le questioni importanti che questo secondo volume affronta c’è il conflitto in Ucraina – con contributi che da prospettive diverse raccontano il rapporto tra intellettuali e potere – e la questione ambientale. Questo volume contiene anche uno speciale su Pier Paolo Pasolini a cent’anni dalla nascita e approfondimenti su alcune grandi tradizioni filosofiche e letterarie nazionali (italiana, francese e americana).
Inoltre, alcuni dei più rilevanti studiosi e intellettuali italiani analizzano e recensiscono libri di saggistica e narrativa.

Comments are closed.