Con le mani libere. Il cinema italiano e la liberazione dell’Algeria

Annali AAMOD
n. 22 – a cura di Luca Peretti e Paola Scarnati

RIVISTE

Caterina MartinoWritten by:

A sessant’anni dall’indipendenza algerina (1962), questo volume si concentra su un film riscoperto e il contesto in cui è nato. La prima parte del libro racconta infatti la storia del cinema algerino delle origini e del suo rapporto con l’Italia, e il contesto politico culturale nel quale sono inseriti: la lotta per l’indipendenza dell’Algeria, la solidarietà internazionalista degli anni Sessanta, e le relazioni italo-algerine. Si analizza poi da diversi punti di vista Les Mains libres (anche noto come Tronc de figuier, 1965), prodotto da quella Casbah Film che nello stesso periodo sta producendo anche La battaglia di Algeri di Gillo Pontecorvo. Infine, relativamente poco conosciuto è il regista di Les Mains libres, Ennio Lorenzini, di cui si ricostruisce qui la vita e le opere, e che vogliamo ricordare e riscoprire.

Comments are closed.