70 anni di “Vitelloni”

Giornata di studi
organizzato da Fellini Museum Rimini e Dipartimento delle Arti dell’Università di Bologna
Rimini, 13-14 aprile 2023

ARCHIVIO CONVEGNI

Caterina MartinoWritten by:

In occasione dei 70 anni dall’uscita di I vitelloni (1953), FM – Fellini Museum Rimini e Dipartimento delle Arti – Università di Bologna in collaborazione con Cineteca Comunale di Rimini, La Settima Arte – Cinema e Industria, CFC (Culture, Fashion, Communication International Research Centre) organizzano a Rimini una giornata di studi venerdì 14 aprile 2023.

I vitelloni ha un posto speciale nella filmografia felliniana poiché si occupa – come poche altre volte è accaduto – dei giovani, delle loro aspirazioni, desideri, contraddizioni, progetti, incertezze e psicologie. Il film rappresenta un testo ancora oggi analizzabile e percorribile in molte direzioni. Il confronto con le successive generazioni può suscitare riflessioni importanti sul contemporaneo (l’analisi dei consumi, il rapporto uomo/donna, la dinamica tra provincia e metropoli, e così via), così come altri aspetti di un’opera densa di riferimenti culturali e sociali, mediali e simbolici.
Per questo motivo i curatori considerano più che attuale lo studio retrospettivo del capolavoro di Fellini pur nel contesto di una letteratura critica ormai ricchissima. E si propongono di offrire una serie di approfondimenti su I vitelloni in grado di sollecitare gli studi felliniani nelle direzioni più proficue emerse negli ultimi anni a partire dai nuovi filoni di ricerca felliniani, stimolati dal progetto Fellini100 del 2020.

Programma

Comments are closed.