The Apartment. Regia di Billy Wilder. Analisi della sceneggiatura di Billy Wilder e I.A.L. Diamond

di Franca De Angelis e Andrea Minuz
Dino Audino, Roma 2022

MONOGRAFIE

Redazione CUC2Written by:

Insieme a Viale del tramonto, La fiamma del peccato, A qualcuno piace caldo, L’Appartamento è uno dei vertici dell’opera di Billy Wilder e tra le più grandi commedie di tutti i tempi. La vicenda di C.C. Baxter (Jack Lemmon) e Fran Kubelik (Shirley MacLaine), le loro solitudini che si incontrano a New York, la rocambolesca storia d’amore che li unisce hanno appassionato e continuano ad appassionare gli spettatori di ogni generazione.

In questo libro, Franca De Angelis e Andrea Minuz analizzano in dettaglio la sceneggiatura di Billy Wilder e I.A.L. Diamond, smontando e rimontando gli ingranaggi di un meccanismo narrativo perfetto, evidenziando lo stile di scrittura, la costruzione di personaggi, ambienti, dialoghi e le geometrie della trama.
Emerge tutta l’esemplarità di uno script che ridisegna le regole di un genere (la commedia romantica) dentro un nuovo orizzonte di senso, dando vita a un film gioioso, ironico, ricco di colpi di scena, malinconico senza mai essere cupo, in perfetto equilibrio tra farsa e dramma.

*
“Drama” è una nuova collana di studi sulla narrazione che per la prima volta mette insieme studiosi universitari e professionisti, attraverso una partnership con il “Writers Guild Italia” (il sindacato degli sceneggiatori italiani). Ogni volume, di taglio monografico, ricostruisce in dettaglio i meccanismi di un testo teatrale o di uno script (cinema, serie Tv), a partire da quelle opere esemplari per la loro forza di scrittura, che hanno fissato o ridisegnato un canone, un genere, una tendenza, uno stile.
La collana è diretta da Stefano Locatelli e Andrea Minuz

 

Comments are closed.