There is no Place Like Home. Narrazione e performance del sé attraverso lo spazio domestico

Workshop
organizzato nell’ambito del progetto PRIN 2017 DaMA – Drawing a Map of Italian Actresses in Writing
Università degli Studi di Napoli Federico II
Napoli, 21 dicembre 2021

 

ARCHIVIO CONVEGNI

Redazione CUC2Written by:

La costruzione dell’immagine divistica si è da sempre confrontata con il confine tra pubblico e privato, tra ciò che è l’immagine pubblica di una star e i diversi gradi di accesso, in varia misura, al suo privato. Se questo è vero per tutte le celebrity, indistintamente, è pur vero che nella costruzione dell’immaginario divistico delle donne e delle loro celebrity performances questo elemento è stato mobilitato attraverso i decenni in maniera più marcata e peculiare. 

La convocazione dello spazio domestico e privato delle attrici, infatti, ha sempre fatto parte della pubblicistica a corollario della costruzione dell’immagine pubblica, basti pensare agli innumerevoli articoli di rotocalchi e riviste in cui le attrici fanno entrare lettori e lettrici “nella loro casa”, segno di uno svelamento del privato che contribuisce a creare una speciale connessione, affettuosa e affettiva, con il loro pubblico. Questa mobilitazione dello spazio domestico sembra essere, inoltre, una marca trasversale dei discorsi intorno a dive e attrici che attraversano epoche decisamente diverse, tanto per la storia del divismo quanto per quella sociale delle donne. E che oggi, con l’onnipresenza dei social media, vedono una fioritura senza precedenti che si fonda proprio sul contatto artatamente “autentico” tra audience e sfera privata delle star. 

Partendo da questo scenario contemporaneo, in cui è chiaramente registrabile una messa a valore dello spazio domestico nell’autorappresentazione e nella costruzione della star persona, il workshop intende indagare l’evoluzione delle pratiche di iscrizione dello spazio domestico nelle narrazioni e nella performance del sé delle attrici in un ampio arco temporale, che va dagli anni Trenta – epoca di prima e massiva diffusione dei rotocalchi – ai giorni nostri.  

Programma

Comments are closed.