Fellini, il Libro dei sogni e il dialogo tra le arti

Convegno ONLINE
Organizzato da Cineteca del Comune di Rimini e Università di Bologna
14-15 Aprile 2021

ARCHIVIO CONVEGNI

Redazione CUCWritten by:

Con la pubblicazione della nuova edizione del Libro dei sogni di Federico Fellini ad opera di Mondadori/Electa, si organizza un convegno di due giorni, in occasione del centenario della nascita del Maestro. Proprio il volume e le sue innumerevoli suggestioni fungono da soggetto degli interventi possibili.

Il Libro, infatti, non solo potrà essere analizzato e discusso all’interno di interventi specifici, ma fornirà spunti per la definizione della poetica di Fellini, o per la disamina di figure, temi, icone, riferimenti, citazioni, luoghi del cinema felliniano.

Onirismo, inconscio, psicanalisi, grafica, sessualità, cultura popolare, diario, caricatura, specchio deformato, commento a margine, e altro ancora: tante sono le definizioni del Libro dei sogni di Federico Fellini. Scopo del convegno è comprendere se – grazie all’anniversario e nell’imminenza del nuovo Museo Internazionale Federico Fellini – si possa metaforicamente e letteralmente “riaprire” il libro del cinema felliniano, con la conferma di alcuni filoni di studio e l’apertura di nuove prospettive di ricerca.

È possibile seguire i lavori del convegno sul sito web.

Comments are closed.