Storia&Storie 2021

Giornate di studi
AIRSC – Associazione Italiana per le Ricerche di Storia del Cinema
▸ Cineteca di Bologna
Bologna, 13-14 dicembre 2021

 

ARCHIVIO CONVEGNI

Redazione CUC2Written by:

L’AIRSC – Associazione Italiana per le Ricerche di Storia del Cinema promuove la ricerca storica e la riflessione storiografica in ambito cinematografico e audiovisivo. Per realizzare questo fine, accanto alla rivista semestrale Immagine, ha dato vita a una serie di Giornate di studi con periodicità annuale volta alla presentazione di ricerche in corso, di fondi archivistici, come pure alla condivisione di metodologie di ricerca e problemi di carattere storico e storiografico. 

Le Giornate di studi AIRSC sono aperte anche ai non soci e alle non socie. Sono particolarmente incoraggiate le proposte originali di giovani studiose e studiosi, di storiche e storici di discipline tangenti alla storia del cinema e degli audiovisivi, nello spirito di accrescere le possibilità di scambio e di promuovere la visibilità delle ricerche più difficilmente accessibili. Saranno particolarmente apprezzate proposte sui seguenti temi: 

  • Nuove fonti per la storia del cinema e degli audiovisivi;
  • Nuovi ritrovamenti archivistici;
  • Storia e storiografia del cinema e degli audiovisivi e archivi digitali;
  • Intersezioni tra storia del cinema e degli audiovisivi e discipline storiche confinanti;
  • Nuove metodologie di ricerca storica.

L’edizione di Storia&Storie 2021 avrà luogo presso i locali della Cineteca di Bologna il 13 e il 14 dicembre 2021. Tutte le informazioni utili saranno pubblicate sul sito dell’associazione (www.airsc.org).

Programma

Comments are closed.