Il Cinema Ritrovato | Fuori Sala • Accesso ridotto per la CUC

NEWS

Redazione CUCWritten by:

I soci e le socie della Consulta Universitaria del Cinema potranno accedere al terzo programma de Il Cinema Ritrovato | Fuori Sala (in streaming dal 18 febbraio al 30 marzo) a un prezzo scontato grazie a un accordo con la Cineteca di Bologna. L’iniziativa si inserisce nell’ambito del dialogo che la CUC ha instaurato con il mondo delle istituzioni e degli operatori coinvolti nella produzione e nella promozione culturale del cinema attraverso il ciclo di appuntamenti intitolato MAKING ØF, nato in un periodo di forte criticità del settore culturale dovuto alle limitazioni imposte dalla pandemia da Covid-19.

Nello scorso luglio, Gian Luca Farinelli, direttore della Cineteca di Bologna, è stato fra i protagonisti di uno degli incontri di MAKING ØF. «Per un’istituzione come la Cineteca, per cui il contatto e il confronto con il pubblico sono da sempre aspetti imprescindibili – aveva sostenuto in quell’occasione Farinelli – , il lockdown ha rappresentato una dura battuta d’arresto. Ma nonostante le molte difficoltà  la Cineteca non ha mai cessato di dare al proprio pubblico l’immagine di un’istituzione culturale costantemente aperta e calorosa. E dopo una prima fase di incredulità e di paura, ha risposto prontamente all’emergenza sanitaria proponendo rubriche, appuntamenti, incontri online che non hanno tardato a moltiplicarsi e a trovare un proprio nutrito pubblico di affezionati». È il caso della rubrica Il Cinema Ritrovato | Fuori Sala, ora fruibile sulla piattaforma online MYmovies con un ricco programma di preziose visioni introdotte da critici cinematografici, fra cui anche alcuni soci e socie CUC.

Fra i titoli in cartellone, anche gli omaggi a Pier Paolo Pasolini e Cecilia Mangini, con rari lungometraggi e materiali ritrovati negli archivi. E inoltre i documentari di Agnès Varda, un peplum di Cottafavi, i primi film africani di Sembène e Mambéty, i capolavori di Dreyer, Vigo, Renoir, Becker, Pietro Marcello, Ernst Lubitsch a altri ancora.

Presentazione e programma completo

Comments are closed.