Tavola rotonda sull’editoria cinematografica

Tavola rotonda ONLINE
Organizzata dalla Consulta Universitaria del Cinema
A cura di Giaime Alonge e Gabriele D’Autilia
14 dicembre 2020 • ore 18.30

EVENTI CUCMONTAG

Redazione CUCWritten by:

Negli ultimi dieci-quindici anni, il panorama dell’industria editoriale italiana, e in particolare quello dell’editoria accademica, ha subito dei cambiamenti profondi. Stretto tra gli effetti della crisi economica e la rivoluzione digitale, il libro ha perso terreno come strumento di conservazione e trasmissione del sapere. Inoltre l’introduzione anche in Italia di processi valutativi della produzione scientifica, processi in buona misura costruiti sulle esigenze e le modalità operative delle scienze dure, ha ridotto l’importanza della monografia, che in ambito umanistico rappresentava storicamente la forma per eccellenza in cui si misurava la qualità di uno studioso. Infine, la maggiore connessione con il mondo accademico internazionale rende sempre più necessario pubblicare in lingua inglese (o in altre lingue veicolari, nel caso di settori scientifici particolari), e dunque la partita si sta spostando, almeno in parte, oltre i confini italiani. Eppure la pubblicazione di una monografia presso un editorie nazionale rimane un passaggio chiave nella carriera dei professori universitari italiani, così come il manuale cartaceo resta a tutt’oggi il fondamento dei nostri programmi di esame.

La rubrica MONTAG • Libri/Immagini/Fuoco, promossa dalla Consulta Universitaria del Cinema durante l’emergenza sanitaria, ha organizzato in questi mesi stimolanti dibattiti e occasioni di incontro a partire dalle presentazioni di volumi frutto della ricerca nel campo del cinema, della televisione e della cultura audiovisuale, e quindi è il luogo ideale per ospitare un confronto con gli editori che negli anni hanno collaborato in modo più continuativo con i ricercatori di cinema, fotografia e televisione, per offrire piattaforme editoriali ed elaborare proposte culturali adeguate alle esigenze di tali studi.

La tavola rotonda “Scrivere, pubblicare. Sull’editoria cinematografica italiana”, a cura di Giaime Alonge e Gabriele D’Autilia, si terrà lunedì 14 dicembre 2020 alle 18.30. L’incontro verrà introdotto da Giorgio Tinazzi, decano dei docenti italiani di cinema e curatore – insieme al compianto Lino Micciché – di una storica collana di libri cinematografici presso l’editore Marsilio. Seguirà il confronto diretto con i rappresentanti di alcune delle case editrici più importanti per gli studi sul cinema e l’audiovisivo: Anna Casalino (Carocci), Carla Capetta (Kaplan), Francesca Di Girolamo (Marsilio), Manolo Morlacchi (Meltemi) e Roberto Revello (Mimesis).

I soci e le socie CUC potranno partecipare all’evento tramite la piattaforma Zoom. La tavola rotonda verrà trasmessa in diretta streaming sulla pagina Facebook della Consulta.

Comments are closed.