L’audiovisivo e la formazione: metodi, strumenti e quadro normativo

Seminario ONLINE
Ciclo di seminari “L’audiovisivo nei nuovi processi educativi: media, immagini, tecnologie per la didattica”
Organizzato dalla Consulta Universitaria del Cinema
A cura di Lorenzo Denicolai, Marco Teti e Elio Ugenti
9 dicembre 2020 • ore 16-19.30

EVENTI CUCDAD

Redazione CUCWritten by:

“L’audiovisivo e la formazione: metodi, strumenti e quadro normativo” è il primo dei tre appuntamenti del ciclo di seminari L’audiovisivo nei nuovi processi educativi: media, immagini, tecnologie per la didattica, organizzato dalla Consulta Universitaria del Cinema con il desiderio di indagare il rapporto tra i temi del nostro ambito di studi e l’uso dell’immagine, del visuale e dei media audiovisivi in contesti di apprendimento e di formazione.

Questo primo incontro, in particolare, si articolerà in due distinti panel. Il primo nasce dalla volontà di far dialogare il nostro settore di studi con le scienze pedagogiche e quelle sociologiche, che nel contesto italiano rappresentano tradizionalmente un punto di riferimento per l’indagine sulla questione media educativa. Nel secondo, verranno affrontate alcune problematiche di natura giuridica, con un’attenzione specifica alle questioni del diritto d’autore in relazione alla fruibilità e all’utilizzo delle risorse audiovisive presenti negli archivi digitali in contesti di didattica e di e-learning.

I relatori che interverranno in questo appuntamento sono:

  • Pier Cesare Rivoltella, professore ordinario di Didattica e tecnologie dell’istruzione presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. È direttore del CREMIT (Centro di Ricerca sull’Educazione ai Media, all’Innovazione e alla Tecnologia) e presidente del SIREM (Società Italiana di Ricerca sull’Educazione Mediale). I suoi interessi di ricerca riguardano le macro-aree della Media Education, della Education Technology e della Ricerca didattica.
  • Marco Scarcelli, ricercatore a tempo determinato di tipo B di Sociologia dei processi culturali e comunicativi presso l’università di Padova. Dal 2018 è Chair della sezione Gender&Communication di ECREA (European Communication Research and Education Association).
  • Andrea Miccichè, avvocato, esperto in diritto d’autore e dello spettacolo e docente a contratto presso l’Università degli Studi Roma Tre. È presidente del NUOVOIMAIE (Nuovo Istituto Mutualistico Artisti Interpreti Esecutori).
  • Caterina Sganga, professoressa associata di Diritto Privato Comparato alla Scuola Universitaria Superiore Sant’Anna di Pisa ed esperta di diritto d’autore europeo e delle relazioni tra proprietà intellettuali e nuove tecnologie.  È coordinatrice del progetto H2020 “Rethinking digital copyright law for a culturally diverse, accessible, creative Europe”.
  • Giulia Priora, assegnista di ricerca presso la Scuola Universitaria Superiore Sant’Anna di Pisa ed esperta di diritto d’autore e regolamentazione delle piattaforme di e-learning. Ha conseguito un dottorato di ricerca (SJD) in International Business Law presso la Central European University.

Programma 

Seminario-Formazione-1

Comments are closed.