Storia&Storie 2019

Giornate di studi AIRSC – Associazione Italiana per le Ricerche di Storia del Cinema
Bologna, 9-10 dicembre 2019
Scadenza CFP: 11 novembre 2019

CONVEGNI E CFP

Redazione CUC2Written by:

L’AIRSC promuove la ricerca storica e la riflessione storiografica in ambito cinematografico e audiovisivo. Per realizzare questo fine, accanto alla rivista semestrale “Immagine” che ospita saggi e ricerche di studiosi italiani e stranieri, ha dato vita a una serie di Giornate di studi con periodicità annuale, aperta ai soci e agli studiosi tutti, volta alla presentazione di ricerche in corso, di fondi archivistici, come pure alla condivisione di metodologie di ricerca e problemi di carattere storiografico. 

Le giornate di studi è aperta ai soci e ai non soci. Sono particolarmente incoraggiate le proposte originali di ricercatori giovani, di studiosi internazionali, di storici di discipline tangenti alla storia del cinema e degli audiovisivi, nello spirito di accrescere le possibilità di scambio e di promuovere la visibilità delle ricerche più difficilmente accessibili. Saranno particolarmente apprezzate proposte sui seguenti temi:
– Nuove fonti per la storia del cinema e degli audiovisivi;
– Nuovi ritrovamenti archivistici;
– Storia e storiografia del cinema e degli audiovisivi e archivi digitali;
– Intersezioni tra storia del cinema e degli audiovisivi e discipline storiche confinanti;
– Nuove metodologie di ricerca storica.

Nel 2019 le Giornate di studi AIRSC avranno luogo presso i locali della Cineteca di Bologna i giorni 9 e 10 dicembre 2019. I contributi non dovranno superare i 20 minuti ciascuno. Il programma definitivo verrà reso noto entro il 25 novembre 2019: tutte le informazioni utili saranno pubblicate sul sito dell’associazione.

Per partecipare in qualità di relatori occorre inviare una proposta (max 300 parole), corredata da una breve biografia, entro e non oltre l’11 novembre 2019 all’indirizzo: storiaestorie.airsc@gmail.com. Sono gradite anche proposte di panel. Le proposte saranno vagliate dal Direttivo AIRSC; è assicurata la risposta a tutti i proponenti entro il 22 novembre 2019.

Call for papers

Comments are closed.