Stefania Parigi

This user account status is Approved

This user has not added any information to their profile yet.

Stefania
Parigi
Professore Ordinario
Università degli Studi Roma Tre
Dipartimento di Filosofia, Comunicazione e Spettacolo

Università degli Studi Roma Tre
Dipartimento di Filosofia, Comunicazione e Spettacolo
Via Ostiense, 139
00154 Roma

Stefania Parigi ha studiato all'Università di Siena. Durante gli anni Ottanta e Novanta ha svolto incarichi di ricerca e consulenza presso il Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma; è stata redattrice della rivista «Bianco e Nero» e del «Filmlexicon degli autori e delle opere»; ha collaborato attivamente con la Mostra Internazionale del Nuovo Cinema di Pesaro (settore Documentazione e libri) e con l’Enciclopedia Treccani (V appendice). Da metà degli anni Novanta insegna all’Università degli Studi Roma Tre.
Le sue ricerche si concentrano soprattutto sulla storia, sulle teorie, sui film e sugli autori del cinema italiano.

Roberto Benigni, Edizioni Scientifiche, Napoli 1988; Francesco Maselli, Il Castoro Cinema, La Nuova Italia, Firenze 1992; Fisiologia dell'immagine. Il pensiero di Cesare Zavattini, Lindau, Torino 2006; Pier Paolo Pasolini. Accattone, Lindau, Torino 2008; Cinema-Italy, Manchester University Press, 2010; Ferreri spagnolo, La camera verde, Roma 2011; Neorealismo. Il nuovo cinema del dopoguerra, Marsilio, Roma 2014.
Tra i libri curati si segnalano: Moravia al/nel cinema (in coll. con Adriano Aprà), Associazione Fondo Alberto Moravia, Roma 1993; Marco Ferreri. Il cinema e i film, Marsilio, Venezia 1995; Cesare Zavattini: Parliamo dell'attore (in coll. con Orio Caldiron), numero monografico di «Bianco & Nero», 6, novembre-dicembre 2002; Paisà. Analisi del film, Marsilio, Venezia 2005; Marco Ferreri. Un milanese a Roma (in coll. con Graziella Azzaro), Tiellemedia, Roma 2007; Cesare Zavattini, Non libro più disco, Le Lettere, Firenze 2009 (cura della riedizione del testo zavattiniano uscito nel 1970 per Bompiani); Il lungo respiro di Brunello Rondi (in coll. con Alberto Pezzotta), Edizioni Sabinae, Cantalupo in Sabina (Ri) 2010; Il paesaggio nel cinema contemporaneo (in coll. con Giacomo Ravesi), «Imago», 9, 2014.

Storia del cinema italiano, cinema e letteratura, autori cinematografici italiani, analisi e interpretazione del film

Clicca sull’icona in alto a destra per modificare il profilo

Torna alla Rubrica

Comments are closed.