Domenico Spinosa

This user account status is Approved

This user has not added any information to their profile yet.

Ricercatore a tempo determinato
M-FIL/04 - Estetica
Università degli Studi dell'Aquila
Dipartimento di Scienze Umane

Viale Nizza 14
67100 L'Aquila

Insegna Estetica presso il Dipartimento di Scienze Umane dell’Università degli Studi dell'Aquila (già presso l'Accademia di Belle Arti di Brera - Milano, di Venezia, dell'Aquila e di Sassari).

Si è laureato in Filosofia presso l'Università degli Studi di Napoli “Federico II”, con una tesi in “Storia della Filosofia" (relatore: prof. Fulvio Tessitore, correlatore: prof. Edoardo Massimilla) sulla recezione italiana nel Novecento del pensiero nietzscheano; è stato allievo del Corso di Perfezionamento in “Saperi storici e nuove tecnologie” (Università “Federico II” di Napoli). Presso la “Scuola Superiore per l’Alta Formazione Universitaria” del medesimo Ateneo, ha conseguito il titolo di dottore di ricerca in “Filosofia, ecologia e teoria delle scienze umane negli scenari della globalizzazione” (tutor: prof. Edoardo Massimilla), discutendo la tesi sulle concezioni estetiche e di psicologia dell’arte del filosofo neokantiano Hugo Münsterberg. Ha perfezionato gli studi presso l’Harvard University e l’Humboldt Universität. È risultato idoneo per la II fascia, sia per il settore concorsuale 11/C4 - Estetica e Filosofia dei Linguaggi che per quello 10/C1 - Teatro, musica, cinema, televisione e media audiovisivi, in occasione della terza tornata (2016-2018) dell’ASN. Fa parte del comitato direttivo della collana scientifica “Cinema ed estetica cinematografica” (Aracne ed.) e della rivista “Parol. Quaderni d'arte e di epistemologia” (Mimesis ed.); è membro del comitato scientifico della collana “Studies in Neo-Kantianism” (FedOA - Federico II University Press) e della segreteria di redazione di “Archivio di storia della cultura” (Liguori ed.). Collabora, inoltre, con le riviste scientifiche “Aesthetica Preprint” (Mimeisis ed.), “Estetica. Studi e ricerche” (Il Mulino ed.) e “Segnocinema”.

Scienza e filosofia nella cultura tedesca e italiana tra Otto e Novecento; Rapporti tra estetica, teoria dell'arte e storia dell'arte; Estetica americana contemporanea; Teorie del cinema; Studi culturali

Clicca sull’icona in alto a destra per modificare il profilo

Torna alla Rubrica

Comments are closed.