Caterina Martino

This user account status is Approved

This user has not added any information to their profile yet.

Caterina
Martino
Docente a Contratto
Università del Salento
Dipartimento di Beni Culturali

Ha conseguito il dottorato in Filosofia della comunicazione e dello spettacolo nel 2014 presso l’Unical con la tesi 'Gli archivi fotografici. Dalla documentazione dei beni culturali alla formazione di una cultura visuale'. Ha trascorso un anno a Londra come visiting research student presso The Photography and the Archive Research Centre del London College of Communication (tutor estero: Prof.ssa Val Williams). Nello stesso periodo ha lavorato come collaboratrice volontaria presso The Stanley Kubrick Archive (Archives and Special Collections Centre) occupandosi di archiviazione della fotografia. Nel corso dell’a. a. 2019/2019 ha curato, con M.W. Bruno e G. Cosenza, il ciclo di seminari dottorali 'Fotografi & Filosofi. Una messa a fuoco dei problemi dell’immagine tecnologica' presso l’Unical. Dal 2016 al 2019 è stata cultore della materia in Fotografia contemporanea presso l’Unical. Nel 2015 ha insegnato Tecniche e forme della fotografia per il II ciclo del TFA presso l’Unical. Dal 2010 collabora con il DAMS dell’Unical nell’attività didattica, nei gruppi di ricerca e nei progetti editoriali. È membro della redazione di 'Fata Morgana' , 'Fata Morgana Web', 'Frontiere. Oltre il cinema', 'Lessico del cinema italiano'. È vice presidente dell’Associazione Culturale “Fata Morgana” e membro del Laboratorio di Fotografia “Saverio Marra” (Unical). Ha pubblicato saggi su diverse riviste ('La Valle dell’Eden', 'Photography and Culture', 'Fata Morgana', 'L’Avventura', 'Cinergie' )e in volumi collettivi (tra i più recenti C. Martino, Negative/Positive: Metaphors of Photography in 2001, in Understanding Kubrick’s 2001: A Space Odyssey. Representation and Interpretation, a cura di J. Fenwick, Intellect, Bristol 2018, pp. 167-180). È tra i curatori del volume 'Scatti del pensiero. La fotografia come problema filosofico' (forthcoming in 2020).

Storia e teoria della fotografia italiana e internazionale, nei suoi rapporti con le altre arti (in particolare cinema) e con il dibattito filosofico contemporaneo

Clicca sull’icona in alto a destra per modificare il profilo

Torna alla Rubrica

Comments are closed.