Marco Bertozzi

This user account status is Approved

This user has not added any information to their profile yet.

Professore ordinario
Università IUAV di Venezia
Dipartimento di Culture del Progetto

Dorsoduro 2206
30123 Venezia

Marco Bertozzi, laureato in Architettura all’Università di Firenze (1989), dottore di ricerca in Storia e filologia del cinema all’Università di Bologna (1996), è professore di cinema documentario e sperimentale all'Università Iuav di Venezia, dove ha fondato il Laboratorio di cinema documentario ed è stato responsabile scientifico dell’ambito di ricerca dottorale in Arti visive, performative e moda.
Dopo il post-dottorato all’Università Roma 3, fa parte del gruppo di autori che contribuisce alla rinascita del documentario italiano con un forte impegno teorico – in libri quali “Storia del documentario italiano”, “Recycled cinema”, “Documentario come arte” – didattico (al Centro Sperimentale di Cinematografia, al DAMS di Roma3, all'Università Paris 8 e all’Università del Québec a Montréal), curatoriale (con Villa Medici, l’Archivio audiovisivo del movimento operaio, il Festival del cinema di Amiens, la Cinémathèque québécoise, il Museo M9 di Mestre…) e realizzativo - in documentari presentati in festival nazionali e internazionali come “Appunti romani” (2004), “Il senso degli altri” (2007), “Predappio in Luce” (2008), “Profughi a Cinecittà” (2012), “Cinema grattacielo” (2017).
Ha pubblicato numerosi studi sul cinema delle origini, sulle relazioni fra cinema, architettura e città, e curato “Bibliofellini”, la bibliografia internazionale in tre volumi dedicata a Federico Fellini. Recentemente ha condotto “Corto reale. Gli anni del documentario italiano”, una serie televisiva per RAI Storia andata in onda dal 2013 al 2023 e fatto parte dell’equipe – con Studio Azzurro e altri – che ha progettato il Fellini Museum di Rimini. Ultimo libro: “L’Italia di Fellini. Immagini, paesaggi, forme di vita” (2021). Nel 2022 è meritevole del Premio del Ministro della Cultura per la critica d'arte, assegnatogli dall'Accademia dei Lincei alla presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Dal 2023 dirige, con Alina Marazzi, "UnArchive Found Footage Fest", il Festival internazionale dedicato al riuso creativo d'immagini d'archivio.

cinema delle origini, cinema documentario e sperimentale, rapporti fra cinema, architettura e città, cinema italiano, cinema di famiglia, found footage film, teorie delle immagini e culture visuali

Clicca sull’icona in alto a destra per modificare il profilo

Torna alla Rubrica

Comments are closed.