Arianna Vergari

This user account status is Approved

This user has not added any information to their profile yet.

Assegnista di ricerca
Link Campus University

Via del Casale di San Pio V, 44
00165 Roma

Arianna Vergari è assegnista di ricerca presso la Link Campus University dove insegna “Progetti audiovisivi. Dall’idea alla produzione”. Insegna inoltre “Sceneggiatura e scritture creative” presso l’Università degli Studi di Teramo. Nell’ambito del Progetto PRIN 2020 “Atlante del giallo” e del Progetto PRIN 2022 PNRR “WokeIt. Investigating Representation, Inclusivity and Social Responsibility in Rai’s Fiction Audiovisual Productions (2015-2022)”, si sta occupando della rappresentazione dei personaggi femminili nelle narrazioni crime tra televisione e cinema. Altri suoi ambiti di ricerca concernono il cinema documentario, in particolare le forme sperimentali e d’avanguardia, la teoria e l’analisi del film.
Ha conseguito nel 2022 il Dottorato di ricerca in “Paesaggi della Città Contemporanea. Politiche, tecniche e studi visuali”, curriculum “Cinema e cultura visuale” presso l’Università degli Studi Roma Tre, con una tesi sulle metamorfosi del city symphony film tra modernità e postmodernità.
Svolge attività anche come filmmaker ed educatrice visiva nelle scuole in quanto esperta formatrice nell’ambito del Piano Nazionale di Educazione all’Immagine per le Scuole, promosso dal Ministero della Cultura e dal Ministero dell’Istruzione e del Merito.
È membro della redazione delle riviste “Imago. Studi di cinema e media” e “Cinéma & Cie. Film and Media Studies Journal”.

Clicca sull’icona in alto a destra per modificare il profilo

Torna alla Rubrica

Comments are closed.