Andrea Mariani

This user account status is Approved

This user has not added any information to their profile yet.

Ricercatore a tempo determinato
Università degli Studi di Udine
Dipartimento di Studi umanistici e del patrimonio culturale

vicolo Florio 2/b
33100 Udine

Andrea Mariani è dal 3 novembre 2021 Ricercatore a tempo determinato di tipo B presso il Dipartimento di Studi umanistici e del patrimonio culturale dell’Università degli Studi di Udine; è dottore di ricerca presso l’Università degli Studi di Udine, dove il 24 giugno 2014 ha discusso la tesi di dottorato dal titolo "Nomadi e bellicosi. Il cinema sperimentale italiano dai cine-club al Neorealismo".
Insegna Teoria e critica dei media e dei nuovi media presso il DAMS di Gorizia-Università degli studi di Udine e Filologia del cinema presso la Laurea magistrale in Scienze del patrimonio audiovisivo presso lo stesso ateneo. E' responsabile scientifico dei progetti del Digital Storytelling Lab dell’Università degli studi di Udine.
Nel 2015 è tra i co-fondatori della sezione “Media Archaeology” della MAGIS Film Studies Gorizia Spring School e parte dello Steering Committee della stessa scuola. È tra i fondatori e parte del comitato direttivo della collana "Plexus. Archeologie, archivi e storie dei media" per l’editore Meltemi e co-dirige la collana Ephemera per l'editore Marsilio e la Collana Ex Series per DSL Press + Mimesis. È redattore delle riviste L’Avvenutura e Cinergie. È collaboratore della rivista dell’Istituto Luce, 8 ½.

teoria e critica dei media e dei nuovi media, filologia del cinema, archeologia dei media, cinema sperimentale italiano, avanguardia e cultura modernista, documentario italiano

Clicca sull’icona in alto a destra per modificare il profilo

Torna alla Rubrica

Comments are closed.