Le nuove frontiere dell’Intelligenza Artificiale generativa e il cinema

Giornata di studi
a cura di Mirco Melanco
 Università degli Studi di Padova
Padova, 10 aprile 2024

ARCHIVIO CONVEGNI

Gabriele LandriniWritten by:

L’intenzione principale che ha mosso l’iniziativa di dar vita alla Task Force di Ateneo (Federico II di Napoli) Human&Future (H&F) è quella di accogliere studiosi di elevata qualificazione e a forte carattere transdisciplinare al fine di promuovere attività di ricerca, di studio, di riflessione ed elaborazione, di relativo trasferimento di conoscenze e competenze sui temi connessi al futuro dell’umano. Difatti, gli straordinari progressi tecnologici in epoca recente hanno reso il rapporto tra digitale e umano sempre più imperante e, oltre alle certezze che questi suscitano, non poche sono le questioni aperte sulla gestione della transizione verso forme sempre più complesse di interazione e integrazione tra umano e non-umano.

Viviamo un’epoca nuova in cui siamo tutti attori, consapevoli o inconsapevoli, di una mutazione radicale dal punto di vista culturale, valoriale, politico, economico, sanitario etc. Viviamo un tempo in cui ‘cultura’ e ‘mutamento’ sembrano essere divenuti oramai sinonimi e in cui, in maniera del tutto inedita, le tecnologie sembrano costituire irreversibilmente e a tutto tondo il nostro nuovo habitat, interno ed esterno.

H&F vuole interrogarsi sull’impatto delle nuove tecnologie sulle forme di governo e autogoverno della vita – tanto a livello individuale quanto sociale – per promuovere forme di regolazione/regolamentazione politico-sociale del rapporto tra l’uomo e la sua potenza tecnologica e digitale adeguate alle sfide contemporanee, anche in considerazione del rapporto dell’uomo con l’ambiente e della ridefinizione stessa di ambiente (che trascende ormai i confini del nostro stesso pianeta).

La giornata di studi del 10 aprile 2024 si apre a problematiche impellenti della contemporaneità che coinvolge il futuro di tutti noi. Concetti come “metaverso” o “megadati” sono entrati o stanno entrando nel nostro vivere quotidiano e anche la forma scrittura sta subendo forti concentrazioni di cambiamento. Giannini, che si auto-definisce filosofo del futuro, entrerà in questo ordini di discorsi tenendo in riferimento i cambiamenti che il cinema e i supporti multimediali apportano e apporteranno alla forma scrittura cinematografica, quindi il sistema di riferimento discorsivo saranno gli audiovisivi del futuro che rappresentano nuove forme di comunicazione tra l’umano e il non-umano.

Locandina

Comments are closed.