Divagrafie. Tra schermo, carta e web: tre dive, tre donne, tre generazioni

Workshop
PRIN 2017 “DAMA – Drawing a Map of Italian Actresses in Writing”
Università degli Studi di Napoli “Federico II”
Napoli, 14 marzo-4 aprile 2024

ARCHIVIO CONVEGNI

Gabriele LandriniWritten by:

Nel quadro del Progetto di Interesse Nazionale-Miur DAMA_Drawing a Map of Italian Actresses in Writing https://www.damadivagrafie.org/, si terranno a Napoli una serie di workshop con proiezioni. Il progetto vede la stretta collaborazioni tra le unità delle Università di Sassari – PI e Responsabile Lucia Cardone, di Catania-Responsabile Maria Rizzarelli, e di Napoli-Responsabile Anna Masecchia, ed ha analizzato le scritture di attrici dai talenti multipli, che hanno lavorato tra teatro, cinema e altri media e che hanno espresso la loro creatività attraverso generi narrativi diversi.

L’unità napoletana del progetto di ricerca si è dedicata in particolare allo scenario contemporaneo e all’analisi di attrici che hanno continuato a costruire e nutrire la propria immagine e la loro artisticità anche utilizzando strumenti come il web e i social. Per questa ragione, i workshop napoletani, a cura di Anna Masecchia e con la co-curatela di Armando Andria, saranno dedicati a tre attrici, attive anche su web, di generazioni diverse: Sandra Milo (1933-2024), Isabella Rossellini (1952), Asia Argento (1975). In questo modo, l’intento è mettere in campo uno degli aspetti fertili del progetto e cioè la possibilità di declinare in una prospettiva storica e culturale la complessità di figure che si sono mosse su versanti creativi diversi, conservando sempre una relazione forte con la performatività. Incrociando i testi che hanno scritto con la loro immagine divistica in generale, guardando ai personaggi interpretati ma anche alle pagine e stagioni della storia del cinema vissute, emergono i profili, le problematiche di intere generazioni di donne alle prese con un ruolo definito dalla società da assumere o da scardinare.

In modi diversi, che verranno analizzati da studiose e studiosi nel corso dei workshop, tutte e tre le attrici si sono rese protagoniste di una dimensione attoriale e divistica fortemente autoriale e capace di prodursi nel segno dell’autodeterminazione.

Locandine

Programma

Comments are closed.