Televisione resiliente. Il broadcasting 70 anni dopo

a cura di Massimo Scaglioni
Media Key, Milano 2023

CURATELE

Gabriele LandriniWritten by:

A settant’anni dalla sua nascita la televisione ha ridefinito i propri confini riaffermando, al contempo, la sua centralità all’interno del sistema nazionale dei media. Nel contesto del nuovo ecosistema caratterizzato dalla convivenza di broadcasting e streaming, la televisione innova sé stessa e acquisisce lo status di una “TV resiliente”, capace di incorporare il cambiamento che viene dai social media e dalle piattaforme di streaming.

Seguendo l’Annuario 2021 della Televisione intitolato la televisione nella pandemia (Carocci 2021) e il successivo Total TV (2022), l’Annuario 2023 presenta e interpreta le principali linee di trasformazione che hanno caratterizzato l’offerta, la produzione e il consumo della TV e del più ampio sistema degli audiovisivi lungo il corso dell’annualità 2023.

L’annuario è realizzato dal CeRTA (Centro di Ricerca sulla Televisione e gli Audiovisivi dell’Università Cattolica, Milano) in collaborazione con Auditel, APA (Associazione Produttori Audiovisivi), Sensemakers, Comscore, Nielsen, UPA (Utenti Pubblicità Associati), Confindustria Radio Televisioni, eMedia e vanta il patrocinio dell’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni (AGCOM).

Comments are closed.