Premio per tesi di dottorato intitolato a Silvana Vassallo

Premio per tesi di dottorato
promosso della casa editrice Edizioni ETS
Scadenza: 1 marzo 2024

ARCHIVIO OPPORTUNITÀ

Gabriele LandriniWritten by:

Siamo molto felici di presentare la prima edizione del Premio annuale per tesi di dottorato dedicato alla memoria di Silvana Vassallo, che ci ha lasciati il 14 giugno 2022.

Silvana Vassallo è stata un’appassionata studiosa di arte contemporanea e ha insegnato presso l’Accademia di Belle Arti di Macerata, l’Università di Bologna e l’Università di Pisa. Nel 2014 ha fondato e diretto fino al 2019 la galleria d’arte e project space “Passaggi Arte Contemporanea”.

Il Premio, nato dall’iniziativa congiunta di suo marito e di sua figlia, Fabio e Giuditta Panzieri, in collaborazione con la casa editrice Edizioni ETS, ha l’intento specifico di sostenere giovani studiose e studiosi meritevoli al termine del loro percorso dottorale.

La vincitrice o il vincitore del Premio avrà l’opportunità non solo di ricevere un premio in denaro ma anche di pubblicare la propria tesi nella nuova collana “Passaggi”. La collana è diretta da Sergio Cortesini (Università di Pisa) e si compone del seguente comitato scientifico: Sandra Lischi (Università di Pisa), Federica Muzzarelli (Università di Bologna), Giulia Simi (Università di Sassari), Javier Cuevas del Barrio (Università di Malaga).

Saranno prese in considerazione tesi di dottorato già discusse presso qualunque Università o istituzione di studi superiori italiana o europea negli anni 2021-2023 e concernenti uno o più dei seguenti temi cari a Silvana Vassallo, nell’arco cronologico dal 1970 ad oggi:

  • Estetica della videoarte e delle arti digitali
  • Le ricerche delle artiste tra politiche, pratiche ed estetiche dell’emancipazione
  • La visione fotografica (la fotografia come dispositivo strutturante il visibile)
  • Tra natura e artificio: collaborazioni tra le arti, le scienze naturali e le tecnologie
  • Intrecci tra artigianalità e nuovi media
  • Il corpo umano e la performance come espressioni di soggettività “oblique”
  • I processi partecipativi nelle ricerche artistiche contemporanee (il legame con il territorio e con la comunità)
  • La scrittura e la letteratura femminile come ispirazione di ricerche artistiche

Per partecipare, le candidate e i candidati sono invitati a inviare il materiale richiesto entro il 1° marzo 2024 all’indirizzo e-mail: premiovassallo@edizioniets.com.

La decisione della giuria sarà resa nota entro il 1° giugno 2024 sul sito di Edizioni ETS.

Sito web

Comments are closed.