TikTok. Capire le dinamiche della comunicazione ipersocial

a cura di Gabriele Marino e Bruno Surace
Hoepli, Milano 2023

CURATELE

Caterina MartinoWritten by:

Una guida per capire a fondo le dinamiche comunicative e culturali del social media del momento, grazie al contributo di un gruppo di studiosi a cavallo tra media studies, sociologia, semiotica e linguistica.

Il saggio affianca a una parte di inquadramento teorico, scritta pensando oltre le rigide griglie del linguaggio specialistico e arricchita da uno sguardo interdisciplinare, una serie di casi di studio tematici: i formati e i generi audiovisivi, il sound e la musica, la moda e i personaggi, la lingua e il gergo, la sessualità e le modalità di autorappresentazione.

Il volume, così, si rivolge all’ampia platea di quanti, dentro e fuori dalle università, vogliano comprendere TikTok andando oltre il suo funzionamento tecnico, approcciandolo come macrofenomeno socioculturale: professionisti della comunicazione e del marketing, studiosi della comunicazione e studenti dei corsi di comunicazione, creativi e content creator. E per tutti coloro sentano il bisogno di acquisire qualche strumento in più per poter leggere non solo il “fenomeno virale del momento” o la “ultima app di grido”, ma una fra le più potenti forze della comunicazione contemporanea.

Comments are closed.