Il cinema e i consumi nelle riviste italiane

Convegno
a cura di Fabio Andreazza, Federico Pagello ed Eleonora Sforzi nell’ambito del progetto PRIN “Il pollo ruspante. Il cinema e la nuova cultura dei consumi in Italia (1950-1973)”
con il patrocinio della Consulta Universitaria del Cinema
Università degli Studi “G. d’Annunzio” Chieti-Pescara
Chieti, 16-17 novembre 2022

ARCHIVIO CONVEGNI

Redazione CUC2Written by:

Il 16 e 17 novembre 2022 si terrà presso l’Università degli Studi “G. d’Annunzio” Chieti-Pescara il convegno “Il cinema e i consumi nelle riviste italiane”, terzo dei quattro appuntamenti previsti nell’ambito del progetto PRIN “Il pollo ruspante. Il cinema e la nuova cultura dei consumi in Italia (1950-1973)“.
Con il patrocinio della Consulta Universitaria del Cinema e dell’AIRSC – Associazione Italiana per le Ricerche di Storia del Cinema, l’iniziativa si svolgerà nell’Aula Multimediale del Rettorato del Campus universitario di Chieti.

Il convegno sarà dedicato a un’esplorazione ad ampio raggio del rapporto tra cinema e consumi che emerge nella stampa periodica italiana tra gli anni Cinquanta e i primi anni Settanta. Focalizzate su riviste di diversa impostazione, le relazioni al centro delle due giornate metteranno in luce le molteplici declinazioni con cui il cinema ha contribuito a promuovere modalità e abitudini di consumo tenendo conto di un eterogeneo pubblico di lettori-spettatori.

È possibile seguire il convegno in remoto inviando una richiesta a eleonora.sforzi@unich.it.

Programma

 

Comments are closed.