Il cine-tele-turismo e la crisi del cinema e delle sale

Incontri
Università Cattolica del Sacro Cuore / Fondazione Ente dello Spettacolo
79. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia
Venezia, 2-3 settembre 2022

ARCHIVIO CONVEGNI

Redazione CUCWritten by:

In occasione della 79a edizione della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, in programma al Lido dal 31 agosto al 10 settembre 2022, l’Università Cattolica del Sacro Cuore rinnova la propria collaborazione con la Fondazione Ente dello Spettacolo, presente presso l’Hotel Excelsior Lido nei giorni del Festival.

Massimo Scaglioni, direttore del Centro di Ricerca Ce.R.T.A. e del Master ALMED Fare TV Gestione, Sviluppo, Comunicazione, sarà a Venezia insieme ad Anna Sfardini e Paolo Carelli, ricercatori Ce.R.T.A., in occasione di alcuni degli appuntamenti organizzati all’interno dello Spazio FeDS allestito presso la Sala Tropicana dell’Hotel Excelsior Lido per tutta la durata della manifestazione.

Venerdì 2 settembre alle ore 15.30 si terrà l’incontro “La Riscoperta dell’Italia. Ricerche e metriche sul rapporto fra territorio, cinema e audiovisivo”, dedicato alla discussione della ricerca “La ri-scoperta dell’Italia: media e territorio fra città, regioni e luoghi intermedi”, realizzata da Ce.R.T.A, Università Cattolica e Cattolicaper Il Turismo, in partnership con Publitalia ’80 – Gruppo Mediaset.

Sabato 3 settembre alle ore 14.30 è in programma l’incontro “Ripensare il valore culturale ed economico del film, fra sala cinematografica e piattaforme di streaming”, dedicato alla attuale situazione di crisi del cinema e al mutato rapporto fra sala e piattaforme.

Mercoledì 7 settembre alle ore 10.30 è in programma l’incontro “Lago di Como: le produzioni cinematografiche e lo sviluppo del cineturismo”: muovendo da un’analisi su come può cambiare un’area in base a come viene raccontata (realismo o finzione) e alla rica- duta in termini sociali ed economici, si propone una nuova strategia per il rilancio del cineturismo sui territori del Lago di Como.

La partecipazione agli eventi è gratuita e aperta al pubblico, con accesso libero fino al al raggiungimento della capienza massima contingentata, secondo la normativa vigente in materia.

Per informazioni: certa@unicatt.it

Programma

 

Comments are closed.