La critica cinematografica – IV edizione

Summer school
a cura della redazione di Fata Morgana Web, direzione di Roberto De Gaetano
Matera, 6-10 luglio 2022

ARCHIVIO CONVEGNI

Redazione CUC2Written by:

La rivista Fata Morgana Web promuove dal 2019 una Summer School di Critica Cinematografica, diretta da Roberto De Gaetano.

L’edizione 2022 della Summer School si svolgerà presso la Scuola Ombre Meridiane, polo didattico attivato dalla Fondazione Zétema di Matera nel cuore dei Rioni Sassi, dal 6 al 10 luglio 2022.

Realizzata con il contributo di Fondazione Cassa di Risparmio di Calabria e di Lucania, la quarta edizione della Summer School “La critica cinematografica” è organizzata e promossa dalla Fondazione Zétema di Matera, dalla Scuola Ombre Meridiane, con la cura scientifica della rivista “Fata Morgana Web”, in collaborazione con il Dipartimento di Beni Culturali dell’Università del Salento.

La Summer School è orientata alla formazione di studenti universitari, dottorandi e dottori di ricerca, post-doc, studiosi e appassionati di cinema, ed è strutturata in due momenti: uno dedicato all’analisi del ruolo, della storia e delle forme della critica cinematografica, un altro pratico-laboratoriale sulla scrittura critica digitale destinata a riviste online, siti e blog di critica cinematografica e di riflessione culturale.

Nel 2019, la prima edizione della Summer School si è tenuta nell’ambito del Festival “Vive le Cinéma” di Lecce, l’edizione successiva, a giugno 2020 si è svolta online, mentre l’edizione 2021 si è nuovamente svolta in presenza, a Lecce, con il supporto di Apulia Film Commission.
Tutte le info sul programma e le modalità per presentare la candidatura sono riportate nel bando.

Bando 

Comments are closed.