Il Medical Drama: analisi di un ecosistema narrativo

Giornata di studi
Inaugurazione del progetto PRIN 2020 NEAD – Narrative Ecosystem Analysis and Develompment framework
Università IULM
Milano, 12 maggio 2022

ARCHIVIO CONVEGNI

Redazione CUC2Written by:

Perché ci piace tanto il medical drama? Come si scrive la sceneggiatura di un medical drama di successo? La rappresentazione della medicina nella serialità televisiva è attendibile? Amatissimo dal pubblico nazionale e internazionale, il medical drama raccoglie consensi sin dalle origini della storia della TV. Dal Dottor Kildare degli anni Sessanta a E.R. – Medici in prima linea, che ha consacrato la star George Clooney, dal successo pluriennale di Grey’s Anatomy agli ascolti record di DOC-Nelle tue mani nelle ultime stagioni televisive RAI, il racconto televisivo seriale della medicina, della malattia e della professione medica continua ad appassionare generazioni di telespettatori.

Le ragioni del successo duraturo e solido di questo genere televisivo saranno esplorate in un incontro presso l’Università IULM, dove si confronteranno studiosi, giornalisti, medici e professionisti della TV.

L’occasione è data dall’inaugurazione di un progetto di ricerca di interesse nazionale NEAD – Narrative Ecosystem Analysis and Develompment framework, finanziato dal MUR, sul tema del medical drama come ecosistema narrativo. Il progetto coinvolge le Università di Bologna, Urbino, Milano Cattolica e IULM.

Durante la prima parte della mattinata, alcuni degli studiosi appartenenti alle diverse unità di ricerca esporranno le tematiche principali su cui si articolerà il percorso triennale del progetto.

Seguirà una tavola rotonda, organizzata in collaborazione con la testata specializzata Repubblica Salute, grazie alla quale la riflessione si estenderà all’ambito giornalistico, medico-specialistico e televisivo: perché ci piace tanto il medical drama? Come si scrive la sceneggiatura di un medical drama di successo? La rappresentazione della medicina nella serialità televisiva è attendibile?

Ingresso libero previa iscrizione a questo form.

Programma

Comments are closed.