MONTAG podcast #4 • ll videogioco in Italia

MONTAG

Redazione CUCWritten by:

Nel quarto episodio di MONTAG • Libri/Immagini/Fuoco in formato podcast si discute del volume Il videogioco in Italia. Storie, rappresentazioni, contesti (Mimesis 2020) con i curatori Marco Benoît Carbone, lecturer in Media and cultural studies alla Brunel University London, e Riccardo Fassone, docente di Storia e teoria delle forme videoludiche del cinema all’Università di Torino, e con Giulia Lavarone, docente di Cinema e turismo all’Università di Padova.

Quali sono i videogiochi made in Italy? E che immagine restituiscono dell’Italia? Il videogame nel Belpaese esprime caratteri di cultura nazionale tanto nelle produzioni nostrane quanto nell’adattamento e nella ricezione culturale dei prodotti esteri. I contributi di questa raccolta, firmati da ricercatori italiani e internazionali, trattano della fruizione e della produzione italiana di questi prodotti, della rappresentazione del nostro paese, delle relazioni tra giochi, fumetti, cinema, sport e brand nazionali, delle comunità di giocatrici, critici e studiose e del crescente riconoscimento istituzionale del medium come veicolo per la promozione del patrimonio storico-culturale.

Il podcast sarà disponibile da lunedì 5 luglio 2021 sul sito web e sui social network della Consulta Universitaria del Cinema, oltre che sulle principali piattaforme di podcasting.

 

Comments are closed.