Pier Paolo Pasolini tra letteratura, lingua e cinema 1922-2022

Convegno internazionale
▸ Stockholms Universitet
10-11 febbraio 2022

 

ARCHIVIO SEGNALAZIONI

Redazione CUC2Written by:

Tra il 27 e il 31 ottobre 1975, pochi giorni prima di essere assassinato, Pier Paolo Pasolini soggiorna a Stoccolma, accompagnato da Ninetto Davoli, per un incontro all’Istituto Italiano di Cultura dove è presentata la prima traduzione svedese di una scelta delle sue poesie italiane. In Svezia Pasolini è ancora oggi un autore e un regista conosciuto anche al di fuori dell’ambito accademico e le sue opere letterarie e saggistiche e i suoi film sono tuttora molto discussi.

In occasione del centenario della nascita di Pasolini, il Dipartimento di Studi Romanzi e Classici dell’Università di Stoccolma organizza una conferenza con lo scopo di ricordarne la figura, e di indagare e approfondire alcuni aspetti della sua opera. La conferenza, che verrà articolata in tre sessioni, si concentrerà sulle opere letterarie e cinematografiche elaborate e licenziate dall’autore e sugli aspetti linguistici della sua opera. In particolare la conferenza intende promuovere un dibattito che tenga conto della reciprocità strettissima tra i suoi lavori (siano essi di carattere letterario, saggistico, teatrale o cinematografico), di alcune costanti tematiche e formali che li attraversano, della consapevole contaminazione tra generi e mezzi di espressione e dunque della natura performativa e tendenzialmente unitaria che sembra caratterizzare l’opera pasoliniana. Benché articolata in tre sessioni dedicate rispettivamente a letteratura, lingua e cinema, la conferenza mira dunque a favorire il loro attraversamento reciproco e rimane aperta a proposte che riguardino Pasolini come saggista e autore di teatro.

A introdurre le tre sessioni per delineare gli aspetti chiave e i momenti centrali dell’opera pasoliniana interverranno come relatori invitati Carla Benedetti (Università di Pisa), Paolo D’Achille (Università Roma Tre) e Marco Gargiulo (Università di Bergen).

Il comitato incaricato di vagliare i contributi proposti sarà composto da Carla Benedetti, Michele Colombo, Paolo D’Achille, Marco Gargiulo e Cecilia Schwartz.

La conferenza è fissata per il 10 e 11 febbraio 2022. Le lingue di lavoro saranno l’italiano e l’inglese.

Programma

Comments are closed.