MONTAG podcast #2 • Capitale algoritmico

MONTAG

Redazione CUCWritten by:

Nel secondo episodio di MONTAG • Libri/Immagini/Fuoco in formato podcast si discute del volume Capitale algoritmico. Cinque dispositivi postmediali (più uno) (Scholé 2021) con l’autore Ruggero Eugeni, docente di Semiotica dei media all’Università Cattolica del Sacro Cuore, e Barbara Grespi, docente di Teorie dell’immagine all’Università degli Studi di Milano.

Cosa facciamo oggi con le immagini? E soprattutto, che cosa le immagini fanno con noi e di noi? Questo libro cerca una risposta mediante l’analisi di cinque dispositivi (più uno): gli smart glasses, le camere a campo di luce, i visori notturni, la realtà aumentata, le reti neurali e la fotomicrografia elettronico-digitale. Le immagini computazionali, chiamate in queste pagine algoritmi, nascono dalla connessione di risorse appartenenti alla economia politica della luce e del visuale con quelle proprie dell’economia della informazione e dei dati. Algoritmi che sono, insieme, oggetti e strumenti della produzione, estrazione e distribuzione delle risorse comuni, al punto che “capitale algoritmico” è il nome il più appropriato per definire i tratti costitutivi della società post-mediale.

Il podcast è disponibile sul sito web e sui social network della Consulta Universitaria del Cinema, oltre che sulle principali piattaforme di podcasting.

Comments are closed.