MONTAG #16 • Rive e derive del cinema italiano

MONTAG

Redazione CUCWritten by:

La rubrica MONTAG • Libri/Immagini/Fuoco, promossa dalla Consulta Universitaria del Cinema, ospiterà un nuovo appuntamento lunedì 12 aprile 2021 alle 18.30 in diretta web. L’incontro sarà dedicato alla presentazione del volume L’ultima spiaggia. Rive e derive del cinema italiano (Marsilio, 2021) di Christian Uva (Università Roma Tre).

La spiaggia è un topos culturale nel quale si rispecchiano lucidamente le caratteristiche sociali, antropologiche e identitarie di un popolo. In quanto tale essa occupa da sempre nella tradizione cinematografica italiana un posto di assoluto rilievo che tuttavia ad oggi non è stato sufficientemente indagato. Il volume approfondisce la riflessione su questo “luogo comune” dell’immaginario nazionale che, soprattutto nel periodo compreso tra gli anni trenta e ottanta, ha fatto da set a singole scene o anche a interi film capaci di rappresentare con nitidezza, tra luci e ombre, il rapporto degli italiani con l’avvenire e la modernità.

Assieme all’autore interverrà Paolo Noto, docente di Analisi del film all’Università di Bologna. L’incontro è pubblico e verrà trasmesso in diretta streaming sulla pagina Facebook della Consulta Universitaria del Cinema.

 

Comments are closed.