La distribuzione cinematografica in Italia: storie, ricerche, metodologie

Imago. Studi di cinema e media
n. 21/2021 – a cura di Damiano Garofalo, Andrea Minuz e Emiliano Morreale

RIVISTE

Redazione CUC2Written by:

Le pratiche di distribuzione cinematografica rappresentano un oggetto di ricerca, soprattutto nell’ambito della storiografia italiana, dallo sviluppo piuttosto recente. Molto di questo rinnovato interesse è dovuto ad alcune recenti applicazioni della cosiddetta «new cinema history» al contesto nazionale. Tra i principali esiti vi è senz’altro una nuova considerazione dell’apparato industriale e produttivo, così come quello del consumo, che hanno accompagnato le evoluzioni della storia del cinema in Italia. Nonostante ciò, la distribuzione cinematografica rimane un oggetto ancora poco approfondito dalla storiografia nazionale: settore a metà tra gli studi sulla produzione (la fase terminale dei processi industriali di produzione e promozione del film), quelli sul consumo (l’organizzazione del sistema delle sale cinematografiche come luoghi primari di fruizione dei film e le strategie di coinvolgimento delle audience) e infine quelli sull’analisi culturale del prodotto cinematografico (il rapporto tra testi, paratesti e contesti di ricezione), la distribuzione rappresenta ancora un oggetto di ricerca dalle pratiche sfuggenti e poco sistematizzabili, soprattutto a causa di modelli di analisi poco elaborati in ambito nazionale.

Comments are closed.