#TorniamoAlCinema! Le professioni del cinema alla prova del virus

MAKING ØF

Redazione CUCWritten by:

Nel giorno in cui il Governo annuncia un’ulteriore proroga alla chiusura di cinema e teatri a causa dell’emergenza sanitaria, si acuiscono le preoccupazioni per la crisi del settore dello spettacolo, vittima nel 2020 di un drammatico calo degli eventi e degli ingressi (oltre il 70% in meno secondo i dati della SIAE). Tra la necessità di prevedere nuove misure straordinarie per sostenere imprese e lavoratori (spesso precari) e le polemiche sulla disparità di trattamento rispetto ad altri luoghi e attività, la speranza è poter riaprire presto al pubblico biglietterie e sale.

Consapevole della crucialità di questi temi e in solidarietà con i professionisti del settore, la Consulta Universitaria del Cinema si pone in dialogo con i rappresentanti di tutte le associazioni dei professionisti del cinema e dell’audiovisivo e organizza per lunedì 22 febbraio un nuovo appuntamento della rubrica MAKING ØF • Dialoghi con il mondo del cinema.

L’ospite principale dell’evento sarà Roberto Perpignani, fra i più importanti montatori italiani, docente di montaggio al Centro Sperimentale di Cinematografia, ha esordito come assistente di Orson Welles e Bernardo Bertolucci. Ha ricevuto tre David di Donatello per La Notte di San Lorenzo dei fratelli Taviani, Il Postino di Michael Radford e Marianna Ucria di Roberto Faenza. È presidente della FIDAC – Federazione Italiana delle Associazioni Cineaudiovisive e presidente onorario di AMC – Associazione Montaggio Cinematografico e Televisivo.

Parteciperà inoltre Carlo Poggioli, costume designer e presidente di ASC – Associazione Italiana Scenografi Costumisti Arredatori. Ha collaborato come assistente a film come Il nome della rosa (Annaud), Le avventure del Barone di Munchausen (Gilliam), La voce della luna (Fellini), L’età dell’innocenza (Scorsese). Tra i suoi lavori più recenti i costumi per Youth e le serie tv The Young Pope e The New Pope di Paolo Sorrentino.

Assieme a Poggioli interverrà anche la vicepresidente di ASC Lucia Nigri, docente di Interior and Exhibit Design alla Sapienza Università di Roma. Ha collaborato alla realizzazione di numerose scenografie televisive e cinematografiche fra cui Sky, TV2000, Mediaset, Cinecittà ed Endemol.  Da anni porta avanti una personale ricerca sulla scenografia e le sue influenze nell’architettura degli interni, i materiali, le tecniche costruttive e la luce.

Modererà l’incontro Vito Zagarrio, regista e docente all’Università Roma Tre.

L’evento è pubblico e sarà trasmesso in diretta streaming sulla pagina Facebook della Consulta Universitaria del Cinema.

Giovanna Santaera

Comments are closed.