MONTAG #14 • Il cinema come disciplina

MONTAG

Redazione CUCWritten by:

La rubrica MONTAG • Libri/Immagini/Fuoco promossa dalla Consulta Universitaria del Cinema riparte nel 2021 con un nuovo ciclo di incontri a cadenza mensile. Il primo appuntamento è in programma per lunedì 8 febbraio alle ore 18.30 in diretta web su Zoom e Facebook. Il dibattito ruoterà attorno al volume Il cinema come disciplina. L’Università italiana e i media audiovisivi (1970-1990), edito da Mimesis a cura di David Bruni, Antioco Floris, Massimo Locatelli Simone Venturini.

Fare cinema in Italia ha sempre voluto dire fare cultura. L’università è uno di quei luoghi in cui la cultura del cinema è stata elaborata, ripensata e rilanciata. Il volume Il cinema come disciplina è la seconda tappa di un progetto di ricerca dedicato alla storia di questo rapporto fondativo, e si sofferma sugli anni – a loro modo avventurosi – che si collocano tra la grande riforma dell’università post-sessantottina e la fine della prima Repubblica, i decenni Settanta e Ottanta. Sono gli anni in cui l’università italiana ha prima di tutto messo a sistema una disciplina del cinema e dell’audiovisivo (si inizia a studiare analiticamente anche la televisione) nella quale formare nuove generazioni di studenti e professionisti. Ma in ultima analisi ha soprattutto imparato, da un lato, a utilizzare il testo audiovisivo come strumento didattico e prodotto culturale equiparabile al testo scritto e, dall’altro, a coltivare un pensiero alto sul valore culturale, simbolico ed economico della filiera cinematografi ca e della stessa esperienza di visione.

Assieme ai curatori interverrà Stefania Parigi, vicepresidente CUC. L’incontro è pubblico e verrà trasmesso in diretta streaming sulla pagina Facebook della Consulta Universitaria del Cinema.

 

Comments are closed.