Le mille storie (e controstorie) del cinema

MONTAG

Redazione CUCWritten by:

Le storie del cinema sono tante, milioni di milioni… Il volume Le storie del cinema. Dalle origini al digitale a cura di Christian Uva e Vito Zagarrio (Carocci, 2020) affronta uno snodo storiografico, ma anche teorico, centrale nel panorama degli studi accademici legati al cinema. I contributi presenti nel libro, ripercorrendo alcune delle fasi principali dell’evoluzione del cinema – come riferimento socio-culturale, come medium, come linguaggio, come industria –, guardano a fenomeni del passato illuminandoli a partire dall’oggi, alla luce delle tante rivoluzioni che hanno caratterizzato il passaggio dal Novecento agli anni Duemila.

Undici capitoli, undici storie di un cinema in costante ridefinizione. Studiosi di varie generazioni sono stati chiamati a ripensare non la storia ma le tante storie (e controstorie) che hanno fatto il cinema e che da esso possono anche nascere. Il volume offre così una pluralità di voci utili e di sguardi che mirano a comporre una storia globale del cinema.

Il volume verrà presentato e discusso lunedì 26 ottobre 2020 alle 18.30 nella seconda puntata della nuova stagione della rubrica MONTAG • Libri/Immagini/Fuoco, promossa dalla Consulta Universitaria del Cinema e trasmessa in live streaming su Facebook. Condurrà l’incontro Anna Masecchia (Università di Napoli “Federico II”), membro della Giunta CUC.

Comments are closed.