I nuovi appuntamenti di MONTAG

MONTAG

Redazione CUCWritten by:

Con l’avvio del nuovo anno accademico torna anche l’appuntamento con MONTAG • Libri/Immagini/Fuoco, la rubrica online della Consulta Universitaria del Cinema nata a maggio 2020 nel pieno dell’emergenza sanitaria per promuove il confronto attorno ai tema della ricerca sul cinema e i media audiovisivi a partire dalle novità editoriali del settore. Il nuovo ciclo di incontri, con cadenza quindicinale, verrà inaugurato lunedì 12 ottobre 2020 dalla presentazione del libro di Pietro Montani Emozioni dell’intelligenza. Un percorso nel sensorio digitale (Meltemi, 2020). Con l’autore dialogheranno Francesco Casetti (Yale University) e Antonio Somaini (Université Sorbonne Nouvelle – Paris 3). Il secondo incontro, in programma lunedì 26 ottobre, ruoterà attorno al volume Le storie del cinema. Dalle origini al digitale (Carocci, 2020) curato da Vito Zagarrio e Christian Uva, docenti dell’Università Roma Tre.

L’iniziativa nasce dalla necessità di offrire occasioni di incontro e di riflessione comune in un momento storico in cui l’emergenza sanitaria legata al Covid-19 ha imposto la sospensione dei convegni, dei seminari e delle presentazioni in presenza. La rubrica offre agli studiosi di cinema, fotografia, televisione e media audiovisivi un’occasione alternativa per valorizzare e discutere i frutti del proprio lavoro. MONTAG è dunque anche un’opportunità per riattivare il confronto, sia all’interno della comunità CUC, sia verso gli studiosi di altri discipline, gli studenti e tutti i lettori interessati, anche attraverso l’uso dei mezzi di comunicazione digitale.

Il titolo della rubrica è ispirato al nome del protagonista del romanzo di fantascienza Fahranheit 451 di Ray Bradbury (e poi di un film di François Truffaut) per sottolineare la necessità della preservazione e della diffusione della conoscenza, a maggior ragione in tempi “distopici” come quelli del distanziamento sociale. Il riferimento al fuoco nel sottotitolo della rubrica da un lato rimanda – come nel romanzo – al pericolo della distruzione del sapere e al venir meno della relazione interpersonale a causa del “focolaio”. Ma dall’altro è un riferimento alla passione per la ricerca e la scrittura, al “focolare” dell’incontro, al focus come atto di concentrazione visiva e mentale.

Le socie e i soci CUC potranno seguire la diretta e intervenire nel dibattito sulla piattaforma Zoom. Per gli studenti e per tutto il pubblico gli incontri verranno trasmessi anche in live streaming sul canale Facebook della Consulta.

Calendario degli appuntamenti

Comments are closed.