La critica cinematografica

Summer school ONLINE
II edizione
A cura della rivista Fata Morgana Web
Università del Salento
4-5 e 11-12 giugno 2020

ARCHIVIO CONVEGNI

Redazione CUC2Written by:

La seconda edizione della Summer School “La critica cinematografica”, diretta da Roberto De Gaetano, si svolgerà nei giorni 4, 5, 11 e 12 giugno 2020 ed è rivolta a studenti di lauree magistrali, giovani laureati, dottorandi e a chiunque fosse interessato ad avvicinarsi al mondo e alla pratica della critica cinematografica, allo studio dei media e della scrittura digitale.

Dopo gli importanti riscontri della prima edizione, in considerazione delle limitazioni alle attività pubbliche e delle difficoltà di spostamento causate dalla pandemia in corso, l’edizione 2020 della Summer School si svolgerà in forma esclusivamente telematica, sfruttando i mezzi a disposizione della teledidattica ed usufruendo della piattaforma Teams dell’Università del Salento.

Articolazione delle lezioni
La Summer School 2020 si articolerà in due momenti:
1) Lezioni tenute da docenti al mattino, all’interno delle quali il momento teorico sarà integrato – attraverso letture ed esempi – con l’effettiva pratica critica. Le lezioni saranno fruibili anche dagli uditori selezionati.
2) Laboratori di scrittura critica realizzati al pomeriggio dai redattori della rivista, in qualità di docenti tutor, orientati a spiegare il concreto lavoro necessario per produrre una riflessione critica, in particolar modo per il web. I laboratori (e la relativa certificazione di frequenza finale) saranno riservati esclusivamente agli ammessi in graduatoria e agli aventi diritto (posti riservati).

Contenuti
Riallacciare un rapporto con la singolarità dei film e delle forme cinematografiche, tenendo conto del nuovo panorama mediale, è uno degli obiettivi del rilancio della critica e dei suoi compiti formativi e pedagogici. La pratica critica ha una funzione pedagogica importante. Addestra a pensare il film come qualcosa che, partendo dal rapporto con la tradizione, ci parla del presente, del nostro mondo, del modo di abitarlo e di viverlo, della voglia di cambiarlo. E dunque la critica riguarda direttamente il desiderio di cinema che è anche desiderio di vita, di comprensione del passato e di apertura verso il futuro.

Modalità di partecipazione
L’acceso alla Summer School è gratuito, a numero chiuso e sottoposto a selezione.
In aggiunta ai candidati selezionati dalla redazione della rivista sono previsti: un posto riservato a un dipendente della Fondazione Apulia Film Commission e un posto riservato a uno studente dell’Università del Salento.

I posti messi a disposizione sono 15, ai quali si aggiungeranno altri 35 posti destinati a uditori. I 15 partecipanti selezionati dalla redazione avranno diritto ad assistere alle lezioni mattutine e ai laboratori pomeridiani. I 35 uditori selezionati potranno seguire esclusivamente le lezioni mattutine. I 15 candidati selezionati riceveranno un attestato finale di frequenza. Per partecipare alla selezione è necessario inviare richiesta via mail entro e non oltre il 15 maggio all’indirizzo fatamorganaweb.redazione@gmail.com, precisando nell’oggetto: “Iscrizione Summer School 2020”.
La mail dovrà essere corredata da un solo ed unico file allegato, redatto in formato word o pdf, contenente:
1. Breve curriculum vitae con dati anagrafici, indirizzo mail e numero di telefono, formazione e curriculum scientifico con eventuali pubblicazioni e conoscenze informatiche (max 5 punti)
2. Lettera motivazionale (max 5 punti)
3. Una lettura critica/recensione di un film di max 4.000 battute, già pubblicata su altre testate o scritta appositamente per partecipare alla selezione. In quest’ultimo caso la recensione dovrà essere di max 4.000 battute (max 5 punti).

La domanda di partecipazione dovrà essere inviata solo ed esclusivamente tramite mail. Si precisa che non saranno prese in considerazione mail con allegati file di tipo differente a quelli indicati dal presente bando, né domande inoltrate attraverso più di una mail o tramite altri canali. Qualsiasi altro tipo di informazione potrà essere richiesto sempre allo stesso all’indirizzo mail di riferimento: fatamorganaweb.redazione@gmail.com.
I risultati della selezione verranno comunicati via mail ai candidati ammessi come partecipanti e come uditori, entro il 28 maggio.

La seconda edizione della Summer School “La critica cinematografica” è promossa dalla Regione Puglia, dal Centro Studi della Fondazione Apulia Film Commission e dal Dipartimento di Beni Culturali dell’Università del Salento e organizzata e condotta dalla rivista “Fata Morgana Web”.

Direzione scientifica: Roberto De Gaetano (Università della Calabria / Direttore Fata Morgana Web)

Regolamento e Programma

Comments are closed.