PUBBLICAZIONI

In questa sezione sono indicate le pubblicazioni dei soci della Consulta dal 2016 a oggi. I numeri più recenti delle RIVISTE sono segnalati in una sezione a parte. I soci sono invitati a segnalare alla Redazione le proprie pubblicazioni comunicando autore/curatore, titolo, editore, luogo e anno di edizione e link alla scheda sul sito dell’editore.


 A | B | C | D | E | F | G | H | I | J | L | M | N | O | P | Q | R | S | T | U | V | Z 

img_0357
Silvio Alovisio
, La scuola dove si vede. Cinema ed educazione nell’Italia del primo Novecento. Con una antologia di testi d’epoca, Kaplan, Torino 2016

arcagni
Simone Arcagni
Visioni Digitali. Video, web e nuove tecnologie, Einaudi, Torino 2016

3172796
Pedro Armocida, Andrea Minuz (a cura di), L’attore nel cinema italiano contemporaneo. Storia, performance, immagine, Marsilio, Venezia 2017

cop-avezzu-stampa-nuovo-isbn-210x300
Giorgio Avezzù
L’evidenza del mondo. Cinema contemporaneo e angoscia geografica, Diabasis, Parma 2017


 A | B | C | D | E | F | G | H | I | J | L | M | N | O | P | Q | R | S | T | U | V | Z   

marzo-backstage
Luca Barra, Tiziano Bonini, Sergio Splendore (a cura di), Backstage. Studi sulla produzione dei media in Italia, Unicopli, Milano 2016

marzo-backstage
Jean-Louis Baudry, Il dispositivo. Cinema, media, soggettività, a cura di Ruggero Eugeni e Giorgio Avezzù, La Scuola, Brescia 2017

cinema-bertetto-cinema-estetica-intensita_2
Paolo Bertetto
, Il cinema e l’estetica dell’intensità, Mimesis, Milano-Udine 2016

i-nuovi-cinema-paradiso-334445
Alberto Bourlot, Mariagrazia FanchiI nuovi Cinema Paradiso. Cultura, territori e sostenibilità delle Sale della Comunità, Vita e Pensiero, Milano 2017


Alberto Brodesco, Federico Giordano (a cura di), Body Images in The Post-Cinematic Scenario. The Digitization of Bodies, Mimesis International, Milano-Udine 2018


Denis Brotto (a cura di), François Truffaut. La letteratura al cinema, Marsilio, Venezia 2018

Schermata 2016-04-26 alle 08.35.02
David Bruni, Antioco Floris, Massimo Locatelli, Simone Venturini (a cura di), Dallo schermo alla cattedra. La nascita dell’insegnamento universitario del cinema e dell’audiovisivo in Italia, Carocci, Roma 2016

9781137593375
Chiara Bucaria, Luca Barra (eds.), Taboo Comedy. Television and Controversial Humour, Palgrave, London 2016


 A | B | C | D | E | F | G | H | I | J | L | M | N | O | P | Q | R | S | T | U | V | Z   

quochi
Gianni CanovaQuo chi? Di cosa ridiamo quando ridiamo di Checco Zalone, Sagoma, Vimercate (Mb) 2016

68F65A15-9AA3-4763-8853-51868F2CBBFB
Daniela Cardini, Long TV. Le serie televisive viste da vicino, Unicopli, Milano 2017


Giulia Carluccio
, Emiliano Morreale, Mariapaola PieriniIntorno al neorealismo. Voci, contesti, linguaggi e culture dell’Italia del dopoguerra, Scalpendi, Milano 2017

casetti
Francesco Casetti, Silvio Alovisio, Luca Mazzei (a cura di), Early Film Theories in Italy, 1896-1922, Amsterdam University Press, Amsterdam 2017 [open access]

COVER-CON-BORDO-212x300
Ornella Castiglione
(a cura di), Percorsi dello sguardo, Rapporti tra dimensioni visive e altre discipline, supplemento a Scienze e Ricerche, n. 23, 2016

book_9789089647528_178
Rossella Catanese
(a cura di), Futurist Cinema: Studies on Italian Avant-garde Film, Amsterdam University Press, Amsterdam 2017

codice-matrix-w.png
Rossella Catanese, Roberto Guerra, Antonio Saccoccio, Marco Teti, Mario Tirino, Scenari tecnologici. Matrix, la fantascienza e la società contemporanea, Avanguardia 21, Roma 2017

cati
Alice Cati
Gli strumenti del ricordo. I media e la memoria, La Scuola, Brescia 2016

a-history-of-cinema-without-names_s
Diego Cavallotti, Federico Giordano, Leonardo Quaresima (a cura di), A History of Cinema Without Names. A Research Project, FilmForum/2015, Atti del XXII Convegno Internazionale di Studi sul CinemaFilmForum 2015, Mimesis, Milano-Udine 2016


Jean K. Chalaby, L’era dei format. La svolta radicale dell’intrattenimento televisivo, a cura di Fabio Guarnaccia e Luca Barra, minimum fax, Roma 2017


Cristina Colet, La signora di Shanghai. Le icone di stile nella moda e nel cinema cinese, Pearson Italia, Milano 2017

710V-py5VWL
Massimiliano Coviello
, Francesco Zucconi, Sensibilità e potere. Il cinema di Pablo Larraín, Pellegrini, Cosenza 2017

IMG_1231
Marco Cucco, Giacomo Manzoli (a cura di), Il cinema di Stato. Finanziamento pubblico ed economia simbolica nel cinema italiano contemporaneo, Il Mulino, Bologna 2017


 A | B | C | D | E | F | G | H | I | J | L | M | N | O | P | Q | R | S | T | U | V | Z   

cinema-gass-orient-to-express
Marco Dalla Gassa
, Orient (to) Express. Film di viaggio, etno-grafie, teoria d’autore, Mimesis, Milano-Udine 2016

cover
Adriano D’Aloia, Ruggero Eugeni (a cura di), Teorie del cinema. Il dibattito contemporaneo, Raffaello Cortina Editore, Milano 2017


degaetano-cinema-film
Roberto De Gaetano, Il cinema e i film. Le vie della teoria in Italia, Rubbettino, Soveria Mannelli 2017

COPERTINA NUMERO 28ok bis
Roberto De Gaetano, Francesco Ceraolo (a cura di), Cinema, Thought, Life. Conversations with Fata Morgana/Cinema, Pensiero, Vita.  Conversazioni con Fata Morgana, Pellegrini, Cosenza 2016

schermata-2016-09-20-alle-17-00-38
Roberto De Gaetano
 (a cura di), Lessico del cinema italiano. Forme di rappresentazione e forme di vita, vol. 3, Mimesis, Milano-Udine 2016

img_0060
Lorenzo Donghi
, Scenari della guerra al terrore. Visualità bellica, testimonianza, autoritrattistica, Bulzoni, Roma 2016

bellissima-convegno
Nicola Dusi
, Lorenza Di Francesco (a cura di), Bellissima tra scrittura e metacinema, Diabasis, Parma 2017


 A | B | C | D | E | F | G | H | I | J | L | M | N | O | P | Q | R | S | T | U | V | Z   


Ruggero Eugeni, Mariagrazia Fanchi (a cura di), La galassia Casetti. Lettere di amicizia, stima, provocazione, Vita e Pensiero, Milano 2017

almed-cover_def_jpeg3_rdax_260x387
Ruggero Eugeni
, Nicoletta Vittadini (a cura di), Le professioni della comunicazione 2017. Una guida per studenti, professionisti e formatori, FrancoAngeli, Milano 2017


 A | B | C | D | E | F | G | H | I | J | L | M | N | O | P | Q | R | S | T | U | V | Z   


Giovanna Faleschini Lerner, Maria Elena D’Amelio, Italian Motherhood on Screen, Palgrave, London 2017

Farocki
Luisella Farinotti, Barbara Grespi, Federica Villa (a cura di), Harun Farocki. Pensare con gli occhi, Mimesis, Milano-Udine 2017


Francesco Federici, Cinema esposto. Arte contemporanea, museo, immagini in movimento, Forum, Udine 2017


 A | B | C | D | E | F | G | H | I | J | L | M | N | O | P | Q | R | S | T | U | V | Z   

Screenshot 2017-10-16 09.07.07
Leonardo GandiniFuori di sé. Identità fluide nel cinema contemporaneo, Bulzoni, Roma 2017

Screenshot 2018-01-04 11.01.49
Damiano Garofalo
Black Mirror. Memorie dal futuro, Edizioni Estemporanee, Roma 2017

garofalo
Damiano Garofalo
Political Audiences: A Reception History of Early Italian Television, Mimesis International, Milano-Udine 2016

9781137565921
Mauro Giori
Homosexuality and Italian Cinema: From the Fall of Fascism to the Years of Lead, Palgrave, London 2017

978-88-6897-046-8
Maurizio Grande, Marco Ferreri, a cura di Alessandro Canadè, Bulzoni, Roma 2016

la-nuova-fabbrica-dei-sogni-397x550
Aldo Grasso, Cecilia PenatiLa nuova fabbrica dei sogni. Miti e riti delle serie tv americane, il Saggiatore, Milano 2016


Barbara GrespiIl cinema come gesto. Incorporare le immagini, pensare il medium, Aracne, Roma 2017


 A | B | C | D | E | F | G | H | I | J | L | M | N | O | P | Q | R | S | T | U | V | Z   

narrazioni-seriali-holdaway-walking-dead-1
Dom Holdaway, Massimo Scaglioni, The Walking Dead. Contagio culturale e politica post-apocalittica, Mimesis, Milano-Udine 2017


 A | B | C | D | E | F | G | H | I | J | L | M | N | O | P | Q | R | S | T | U | V | Z   


 A | B | C | D | E | F | G | H | I | J | L | M | N | O | P | Q | R | S | T | U | V | Z   

5446
Cristina Jandelli
(a cura di), Filmare le arti. Cinema, paesaggio e media digitali, ETS, Pisa 2017

31718961
Cristina Jandelli, L’attore in primo piano. Nascita della recitazione cinematografica, Marsilio, Venezia 2016


 A | B | C | D | E | F | G | H | I | J | L | M | N | O | P | Q | R | S | T | U | V | Z   


Giulio Latini, Immagini-mondo. Breve storia del cinema d’impresa, Kappabit, Roma 2016

9788869380662
Giulia Lavarone
, Cinema, media e turismo. Esperienze e prospettive teoriche del film-induced tourism, Padova University Press, Padova 2016

psicologia-di-unemozione-334479
Massimo Locatelli
Psicologia di un’emozione. Thriller e noir nell’età dell’ansia, Vita e Pensiero, Milano 2017

Schermata 2016-05-09 alle 15.25.46
Giancarlo Lombardi, Christian Uva (eds.), Italian Political Cinema. Public Life, Imaginary, and Identity in Contemporary Italian Film, Peter Lang, Oxford-Bern-Berlin-Bruxelles-Frankfurt am Main-New York-Wien 2016

lotti
Denis Lotti
, Muscoli e frac. Il divismo maschile nel cinema muto italiano, Rubbettino, Soveria Mannelli 2016


Amanda D. Lotz, Post network. La rivoluzione della tv, a cura di Fabio Guarnaccia e Luca Barra, minimum fax, Roma 2017


 A | B | C | D | E | F | G | H | I | J | L | M | N | O | P | Q | R | S | T | U | V | Z   

Screenshot 2017-10-11 10.58.18
Barbara Maio
 (a cura di), Osservatorio TV 2017, Rigel, Roma 2017 [e-book]

Schermata 2016-08-01 alle 09.58.35
Barbara Maio
 (a cura di), Osservatorio TV 2016, Rigel, Roma 2016 [e-book]

Schermata 2016-08-01 alle 09.58.35
Luca MalavasiPostmoderno e cinema. Nuove prospettive d’analisi, Carocci, Roma 2017


Elisa Mandelli, In Treatment. La serialità in analisi, Mimesis, Milano-Udine 2017


Elisa Mandelli, Esporre la memoria. Le immagini in movimento nel museo contemporaneo, Forum, Udine 2017


Andrea Mariani, L’audacissimo viaggio. I media, il deserto e il cinema nella microstoria della spedizione Tripoli-Addis Abeba 1937, Mimesis, Milano-Udine 2017


Andrea Mariani, Gli Anni del Cineguf. Il cinema sperimentale italiano dai cine-club al neorealismo, Mimesis, Milano-Udine 2017

narrazioni-seriali-martin-game-thrones
Sara Martin
, Valentina Re (a cura di), Game of Thrones. Una mappa per immaginare mondi, Mimesis, Milano-Udine 2017

9788868970758
Pietro Masciullo
, Road to nowhere. Il cinema contemporaneo come laboratorio autoriflessivo, Bulzoni, Roma 2017


Jason Mittell, Complex Tv. Teoria e tecnica dello storytelling televisivo, a cura di Fabio Guarnaccia e Luca Barra, minimum fax, Roma 2017

9788868970758
Edgar Morin, Lo spirito del tempo, a cura di Andrea Rabbito, Meltemi, Milano 2017


 A | B | C | D | E | F | G | H | I | J | L | M | N | O | P | Q | R | S | T | U | V | Z   


 A | B | C | D | E | F | G | H | I | J | L | M | N | O | P | Q | R | S | T | U | V | Z   

E4BFF282-4936-4D8F-9459-91D4F8A6FBE7
Marco Olivieri, Anna Paparcone, Marco Tullio Giordana. Una poetica civile in forma di cinema, Rubbettino, Soveria Mannelli 2017

E4BFF282-4936-4D8F-9459-91D4F8A6FBE7
Marco Olivieri, La memoria degli altri. Il cinema di Roberto Andò, ed. aggiornata, Kaplan, Torino 2017


Dorota Ostrowska, Francesco Pitassio, Zsuzsanna Varga (a cura di), Popular Cinemas in East-Central Europe. Film Cultures and Histories, I.B. Tauris, London-New York 2017


 A | B | C | D | E | F | G | H | I | J | L | M | N | O | P | Q | R | S | T | U | V | Z   

9781138857926
Sara Pesce, Paolo Noto (eds.), The Politics of Ephemeral Digital Media. Permanence and Obsolescence in Paratexts, Routledge, New York-London 2016


Ivelise PerniolaGillo Pontecorvo o del cinema necessario, ETS, Pisa 2016

4799
Federico Pierotti
, Un’archeologia del colore nel cinema italiano. Dal Technicolor ad Antonioni, ETS, Pisa 2016

978880616099GRA
Andrea Pinotti, Antonio Somaini, Cultura visuale. Immagini sguardi media dispositivi, Einaudi, Torino 2016


Veronica Pravadelli
(edited by), Contemporary Women’s Cinema, Global Scenarios and Transnational Contexts, Mimesis International, Milano-Udine 2017


 A | B | C | D | E | F | G | H | I | J | L | M | N | O | P | Q | R | S | T | U | V | Z   


 A | B | C | D | E | F | G | H | I | J | L | M | N | O | P | Q | R | S | T | U | V | Z   

copertina-cinema-is-a-dream_andrea-rabbito-ok
Andrea Rabbito
, Cinema is a Dream. New Images and the Principles of Modernity, Mimesis, Milano-Udine 2016


Giacomo Ravesi
, L’Atalante (Jean Vigo, 1934). Immagini del desiderio, Mimesis, Milano-Udine 2016

cinergie-re-streaming-media
Valentina Re
(a cura di), Streaming media. Distribuzione, circolazione, accesso, Mimesis, Milano-Udine 2017



Stefania Rimini
(a cura di), Una vernice di fiction. Gli scrittori e la televisione, Duetredue, Lentini 2017


 A | B | C | D | E | F | G | H | I | J | L | M | N | O | P | Q | R | S | T | U | V | Z   

scandola
Alberto Scandola (a cura di), Hollywood Men. Immagine, mascolinità e performance nel cinema hollywoodiano contemporaneo, Kaplan, Torino 2017

videns-rapacita
Alberto Scandola
, Greed. Dialogo con Michel Chion, Mimesis, Milano 2017

9788843088836
Massimo Scaglioni
, Anna Sfardini (a cura di), La televisione. Modelli teorici e percorsi d’analisi, Carocci, Roma 2017

il-servizio-pubblico-televisivo-334006
Massimo Scaglioni
Il servizio pubblico televisivo. Morte o rinascita della RAI?, Vita e Pensiero, Milano 2016

imageItem.php
Marcello Seregni
(a cura di), Marcello Mastroianni. Un uomo al cinema, Clichy, Firenze 2016

fronte+fer
Marcello Seregni
(a cura di), L’immagine colore. Le fer à cheval, un film Pathé, Artdigiland, Dublin 2016


 A | B | C | D | E | F | G | H | I | J | L | M | N | O | P | Q | R | S | T | U | V | Z   

cinema-toschi-ragazza-cinematografo
Deborah Toschi, La ragazza del cinematografo. Mary Pickford e la costruzione della diva internazionale, Mimesis, Milano-Udine 2016

Il-cinema-di-Jane-Campion-1-214x300
Anita Trivelli
, Il cinema di Jane Campion. Dai cortometraggi a Top of the Lake, Fondazione Ente dello Spettacolo, Roma 2017


Chuck Tryon, Cultura on demand. Distribuzione digitale e futuro dei film, a cura di Fabio Guarnaccia e Luca Barra, minimum fax, Roma 2017


 A | B | C | D | E | F | G | H | I | J | L | M | N | O | P | Q | R | S | T | U | V | Z   

18557329_10213532790740034_758707303797808231_n
Christian Uva
, Il sistema Pixar, il Mulino, Bologna 2017

9538_ennio_de_concini
Christian Uva
(a cura di), Ennio De Concini. Storie di un italiano, Edizioni di Bianco e Nero/Iacobelli, Roma 2017


 A | B | C | D | E | F | G | H | I | J | L | M | N | O | P | Q | R | S | T | U | V | Z   

5250
Cesare Zavattini, L’uomo che vende un occhio. Un soggetto per il film ‘Il Boom’ di Vittorio de Sica, a cura di Nicola Dusi e Lorenza Di FrancescoETS, Pisa 2017


 A | B | C | D | E | F | G | H | I | J | L | M | N | O | P | Q | R | S | T | U | V | Z   

Comments are closed.