Les films de ma vie

Per celebrare il proprio trentennale la Consulta Universitaria del Cinema ha pensato a una pubblicazione che racconti le origini e il presente dell’Associazione, ma anche tracciare alcune prospettive e linee di indirizzo per il futuro. L’idea è celebrare questo traguardo in modo non autoreferenziale, presentando l’identità e le attività della Consulta e degli ambiti di studio dei propri soci e delle proprie socie al di fuori della comunità del settore scientifico L-ART/06, e oltre l’Università. Il volume sarà pubblicato dall’editore Marsilio.

All’interno del volume è prevista un’ampia sezione intitolata Les films de ma vie (il titolo è ispirato a una raccolta di testi di Truffaut), in cui ci sarà incluso un breve contributo di tutte le socie e di tutti i soci CUC regolarmente iscritte/i, in forma di flash o dichiarazione essenziale, in modo da costruire un atlante-mosaico che prenderà forma dall’insieme delle proposte di ciascuno.

Tutti siamo giunti all’insegnamento e alla ricerca sul cinema e i media in università grazie a una scintilla che ha acceso in noi il fuoco della passione. Si è trattato di un’immagine che ha attraversato i nostri occhi e si è proiettata sul cuore. Forse eravamo ancora bambini, ammaliati dalla prima proiezione in un cinema all’aperto d’estate, o matricole del corso di Storia del cinema durante le visioni in aula, o già studiose e studiosi alla scoperta di autori e opere che non conoscevamo e che ci hanno stregato. I tempi e i modi di questo incontro decisivo sono diversi per ciascuno, ma per tutti è stato il momento esatto in cui il corso della nostra vita si è indirizzato verso ciò che siamo oggi.

Il contributo potrà concentrarsi su un film, una serie o un programma televisivo, un personaggio, una sequenza, un fotogramma che ricopra un valore intellettuale e affettivo intenso e che possa comunicare la passione che anima il lavoro dei membri della Consulta e insieme offrire una mappa al lettore.

Il testo potrà avere una lunghezza di 1000 caratteri spazi inclusi al massimo e potrà essere consegnato, assieme a un’immagine, entro e non oltre il 15 aprile 2021 esclusivamente compilando il modulo sottostante.

  • Inserisci il titolo del film o dell'opera
  • Inserisci i dati completi del film o dell'opera
  • Lunghezza massima: 1000 caratteri spazi inclusi
  •  

Comments are closed.