Valentino Catricalà

This user account status is Approved

This user has not added any information to their profile yet.

Valentino
Catricalà
Docente presso Accademia di Belle Arti
Accademia Belle Arti di Lecce

Studioso, curatore d’arte contemporanea. Si è specializzato nell'analisi del rapporto degli artisti con le nuove tecnologie e con i media. Su questi temi è dottore di ricerca presso l’Università degli Studi Roma Tre, è stato Part-Time Post Doc Research Fellow nella stessa Università. Ha svolto ricerche in importanti centri quali lo ZKM di Karlsruhe, la Tate Modern, l’Università di Dundee partecipando a Convegni internazionali e scrivendo diversi saggi in libri e riviste specializzate (vedi, academia.edu). Ha, inoltre, collaborato ha progetti di ricerca con la Manchester Metropolitan University. È professore presso l’Accademia di Belle Arti di Lecce.

Come curatore, è direttore della sezione Arte della Maker Faire – The European Edition, la più grande fiera in Europa di creatività e innovazione e principal investigator per STARS il neonato progetto di ricerca della Serpentine Gallery.
È stato fondatore e direttore artistico del Media Art Festival di Roma (Museo MAXXI) e coordinatore dei programmi Arte della Fondazione Mondo Digitale. Valentino è, inoltre, curatore del Kunstraum Goethe (Art Space) per il Goethe Institut di Roma. È membro dell’Hyphen Hub Community di New York.
Ha curato mostre in importanti musei e istituzioni internazionali fra i quali: Minnesota Street Project (San Francisco), Ermitage (San Pietroburgo), Palazzo delle Esposizioni (Roma), MAXXI (Roma), Museo Riso (Palermo), Media Center (New York), Stelline (Milano), Istituto Italiano di Cultura Nuova Dheli (India), Manchester Metropolitan University (UK), Ca’ Foscari (Venezia), Centrale Idrodinamica (Trieste), Museo Centrale Montemartini (Roma).

CATRICALÀ V (2016). Media Art. Prospettive delle arti verso il XXI secolo. Storie, teorie, preservazione. Milano: Mimesis (prefazione del prof. Sean Cubitt).

CATRICALÀ V (2019). The Artist Inventor, London: Rowman & Littlefield (di prossima pubblicazione)

CATRICALÀ V (2015), On the notion of Media Art, in Id (a cura di). Media Art. Towards a New Definition of Arts in the Age of Technology, Pistoia: Gli Ori.

media art, cinema, arte contemporanea, new media, postmedia, postdigitale, intelligenza artificiale

Clicca sull’icona in alto a destra per modificare il profilo

Torna alla Rubrica

Comments are closed.